Notice: Undefined offset: 11 in /web/htdocs/www.masci-lazio.it/home/templates/blue-point/functions.php on line 36


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Convegno regionale sulle Disabilità.

Pubblicato: Venerdì, 24 Novembre 2017
Dalla presa di coscienza di certi DISAGI e DISABILITÀ esistenti nella nostra Società, nasce dall’ASSEMBLEA NAZIONALE di Assisi nell’Ottobre 2016, l’idea di un CONVEGNO che tratti tali argomenti. Nell'ultimo Consiglio Regionale è stato presentato e messo in cantiere tale evento quindi vi è ora l’esigenza di far partire un’Impresa il cui iter, secondo il Metodo Scout, prevede la sua IDEAZIONE, la PROGETTAZIONE, il LANCIO, la REALIZZAZIONE, la VERIFICA, la DOCUMENTAZIONE, la GESTIONE DEL POST e per finire la FESTA
La PATTUGLIA FORMAZIONE del MASCI Lazio, è stata incaricata della sua PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE e, a questo punto dello stato dell’arte i Magister vengono incaricati per il LANCIO di questo evento nelle loro Comunità, sapendole sapientemente consapevolmente ed entusiasticamente coinvolgere sollecitandole a partecipare con interesse e curiosità.
Ecco come (seguono alcune dritte).
Si tratta di un gioco che attraverso la tecnica dell’ipogramma, cioè, la scomposizione di ogni parola lasciando però inalterate la prima e l’ultima lettera, con cui si si è ottenuta particolare versione di una poesia. I versi così ottenuti sono stati riportati in una scheda ingranditi e numerati, in modo da formare tante strisce, che una volta ritagliate, alla prima riunione utile, verranno consegnati una ad ogni singolo Adulto Scout che seguendo specifiche istruzioni, dovranno scoprire il vero senso dei versi, nonché quali disabilità, difficoltà, disagi e mancanze di vario genere, o anche cose positive, che vi possono essere sottesi. Si raccoglieranno poi tutti i versi aventi ora senso compiuto e le varie intuizioni, verranno incollate su un cartoncino seguendone la numerazione. Si darà poi inizio alla discussione/confronto sulle varie intuizioni che ognuno avrà avuto, spiegandone il perché. Ricomposta la Poesia, si andrà alla ricerca del Titolo e del suo Autore.
Tutto quanto realizzato verrà poi consegnato ai componenti la ‘Pattuglia Formazione’ all’inizio del Convegno sulle Disabilità, che si terrà il 20 gennaio 2018.
Tutto il materiale consegnato verrà esposto ed ognuno, tra l’altro, potrà confrontare quali intuizioni hanno avuto gli AS della altre Comunità a cui è stata consegnata la striscia avente lo stesso numero!
Si potrà così partecipare a detto Convegno con maggiore consapevolezza! Se ciò succederà il GIOCO sarà riuscito! In allegato la scheda per il lavoro in comunità.
TUTTO CHIARO??? E ALLORA……BUON LAVORO & BUON DIVERTIMENTO!!!
ANTICO PROVERBIO CINESE - “IL LANCIO FATTO BENE È GARANZIA DELLA METÀ DELLA BUONA RIUSCITA DI UNA IMPRESA, ANCOR PRIMA DI INIZIARE!”.

Visite: 42