Convegno sulle disabilità


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Convegno sulle disabilità

Pubblicato: Martedì, 30 Gennaio 2018
Si è svolto a Roma presso il nuovo teatro San Paolo, il convegno “Nuove povertà e disabilità: le sfide del welfare e lo scautismo”. All'iniziativa hanno partecipato più di cento persone, il cui successo è stato determinato non solo dalla partecipazione, ma anche dalla qualità degli interventi.
Oltre alla Presidente Sonia Mondin e al Segretario Nazionale Luigi Cioffi, sono intervenuti gli AS Enrico Capo e Stefano Soscia, Suor Veronica Donatello responsabile della catechesi per disabili della CEI, Francesca Votto incaricata foulard bianchi AGESCI Lazio e Francesca Danese portavoce del Forum Terzo Settore Regione Lazio. Matteo Caporale ha coordinato il dibattito.
Un ringraziamento particolare va alla pattuglia Formazione regionale che ha organizzato tutto, coordinata da Patrizia Fratini, e ai nostri fotografi Dora Giampaolo e Bruno D'Attilia. Al gruppo AGESCI Roma 36 che ci ha fornito assistenza logistica, e a Franco Nerbi e ai padri Giuseppini San Leonardo Murialdo che hanno messo a disposizione il teatro.
Naturalmente non finisce qui, abbiamo registrato gli interventi che sono disponibili al seguente indirizzo
Interventi che proveremo anche a trascrivere per poi distribuire la documentazione. Inoltre durante il convegno è stato lanciato il forum sulla disabilità del MASCI Lazio (ne parleremo all'assemblea) e tutti i relatori si sono messi a disposizione per fornire tutta la collaborazione necessaria.
Nel corso del suo intervento, il portavoce del Terzo settore Lazio Francesca Danese, ha sollecitato (con determinazione) l'adesione del MASCI Lazio al Forum Terzo Settore.
Per approfondire andate al seguente link http://www.terzosettorelazio.it    parlatene anche in comunità.
A nome del Comitato Esecutivo il Segretario regionale, ha preso l’impegno di analizzare la questione e proporre una mozione di adesione all'Assemblea del 24 febbraio.
Visite: 2031