Messaggio da SR Carlo Bertucci

Carissimi al Termine dell’Assemblea regionale, nell'attesa del verbale che sarà inviato dalla Presidente Margi Giusto e la segretaria verbalizzante Luisa Valle, consentitemi di esprimere la soddisfazione per l'ampia partecipazione sia dal punto di vista del numero dei presenti che per il coinvolgimento durante la plenaria e nei gruppi di lavoro.
Le mozioni proposte, approvate e non approvate, e le relazioni degli animatori dei gruppi di lavoro saranno inviate come allegati al verbale.
Ringrazio la comunità di Fiumicino, la parrocchia ospitante, il Vescovo Gino Reali e tutti coloro che hanno svolto il loro servizio negli incarichi assembleari (troverete i loro nomi nel verbale).
Consentitemi una menzione speciale per la Presidente Margi Giusto, che ha gestito l'assemblea con la dovuta fermezza e equità ai sensi di regolamento, consentendo il completo rispetto dei tempi di lavoro.
Nel corso dell''Assemblea abbiamo ricordato Littorio Prezioso, già presidente del MASCI dal 2001 al 2007 scomparso venerdì scorso e nel corso dell'assemblea ci è giunta notizia del ritorno alla casa del Padre di Paolo Tacchi del Veneto (era stato anche magister della presidente Sonia Mondin). Littorio e Paolo non hanno scelto di morire e nemmeno le circostanze della loro morte. Però hanno scelto come vivere. Hanno scelto di vivere con determinazione, con orgoglio, con lealtà la loro Promessa ella loro Legge. Anche noi possiamo scegliere se vivere con gioia o con tristezza, con orgoglio o con vergogna, con allegria o con malinconia, con speranza o con disperazione, con onore o con disonore, con una visione positiva o negativa. Siamo noi a decidere. Lo scautismo per noi è stato un grande dono perché ci aiuta a decidere. Preghiamo Dio perché il MASCI ci aiuti a crescere come uomini e donne e a fare le scelte giuste.
Il prossimo consiglio regionale, come da calendario, sarebbe Domenica 18 marzo. Io purtroppo a causa di improvvisi problemi familiari (turno di assistenza fuori Roma) non potrei essere presente, per cui devo anticiparlo a sabato 17 marzo (la Domenica successiva è la Domenica delle Palme). E non rinvierei ulteriormente il Consiglio perché deve essere programmatico per il triennio e di presentazione del Comitato Esecutivo. Vi fornirò a breve ordine del giorno e notizie logistiche. Prego tutte le comunità di inviare almeno un rappresentante.
Di buon auspicio per il triennio, questa mattina ho ricevuto una email da una persona di Frosinone che vorrebbe entrare nel MASCI. Nella provincia non abbiamo comunità ma ci daremo da fare.
Carlo Bertucci SR Lazio