10 anni di cammino insieme.

10 anni di cammino insieme.

Pubblicato: Sabato, 09 Giugno 2018
E' iniziato esattamente 10 anni fa il cammino nel MASCI delle comunità di Terracina e Cisterna di Latina, esattamente il 2 Giugno 2008 nell’allora Festa di Primavera che si tenne a Cori. Fu quella infatti l’occasione che le neonate comunità, scelsero per presentarsi ai fratelli della regione li riuniti. Vennero anche pronunziate le promesse scout, che per molti di noi hanno rappresentato l’ingresso ufficiale nella grande famiglia scout.
Per festeggiare quindi questa ricorrenza, ci è sembrato doveroso e giusto, organizzare un campetto del “decennale”, per poi impegnarci nell’accoglienza degli AS da tutto il Lazio, per l’annuale Festa di Primavera. Un modo per ricambiare la calorosa accoglienza di allora che tutta la regione, il Presidente Della Rocca e il SR Riggio, ci riservarono facendoci sentire da subito parte di una grande famiglia.
Comun denominatore del doppio evento è stato il gioco, elemento fortemente caratterizzante delle nostre comunità. È stato indetto quindi un torneo tra “le 4 Repubbliche marinare”, con le squadre di Amalfi, Venezia, Genova e Pisa impegnate su “4 imbarcazioni” appositamente costruite negli arsenali di Terracina, in una battaglia navale, in una gara di pesca d’altura, nel soccorso a mare con incendio per finire poi con una regata storica. Divertimento, gioia di stare insieme, fraternità e legami che si rinsaldano, ma soprattutto, Amicizia.
E proprio l’Amicizia è stato il tema del gioco proposto agli AS della regione intervenuti la domenica mattina per la Festa di Primavera, anche questo molto apprezzato e partecipato. Da segnalare Domenica, la presenza del Vescovo di Latina Mons. Crociata, che ha celebrato la Santa Messa in apertura di giornata. Sempre forti i temi nelle sue parole durante la sua omelia, con cui ha chiesto a noi un impegno forte nella società odierna, a testimonianza di Fede e valori soprattutto verso le giovani generazioni. A lui va ancora una volta il nostro grazie ed l’apprezzamento per la vicinanza e la disponibilità nei confronti del nostro Movimento.
Dopo il pranzo in agape fraterna, dove tutti hanno contribuito, non poteva mancare la torta con il brindisi finale, a voler suggellare questo importante traguardo e per augurare ancora una lunga strada da percorrere per il futuro.
Un ringraziamento inoltre va a tutte le comunità e AS che hanno voluto condividere con noi questo momento di festa, anche solo facendoci pervenire un messaggio di augurio.
Grazie a tutti.
Le comunità Terracina 1 e Cisterna di Latina “Agostina Russo”

   
   
Visite: 270