Lord Baden-Powell, B.P.

Pubblicato: Giovedì, 10 Marzo 2016

<<...ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Procurate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di aver fatto "del vostro meglio". >>

(Dall'Ultimo Messaggio di Baden-Powell) 


 Robert Baden-Powell, titolo completo Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell, Primo Barone Baden-Powell di Gilwell (Londra, 22 febbraio 1857 – Nyeri, 8 gennaio 1941), è stato un militare e scrittore inglese, noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scautismo e del guidismo. Per i meriti riconosciutigli in ordine alla fondazione del movimento scout, gli furono conferiti i titoli di Baronetto e di Lord. Tutti gli scout del mondo lo chiamano più semplicemente B.P. (come soleva abbreviare la sua firma).

La carriera Militare

A 19 anni prese il suo diploma tentò di entrare a Oxford, ma la sua scarsa preparazione non gli consentì di superare gli esami di ammissione. Decise così di optare per la carriera militare, entrando in cavalleria nel reggimento del 13° Ussari. La scelta della cavalleria non fu facile; lo stipendio era piuttosto basso e i costi eccessivi, costi che nel caso di B.P. avrebbero dovuti essere sostenuti con l'apporto del salvadanaio di famiglia. Per lo stesso motivo, B.P. non avrebbe mai potuto rimanere in Inghilterra dove il costo della vita rispetto all'India sarebbe stato proibitivo.

Nel 1876, dopo un terribile viaggio in nave di cinque settimane, B.P. raggiunse il porto di Bombay.

Gli esercizi militari in India erano pesanti e gli istruttori sfioravano il sadismo. Ma l'incubo peggiore era il clima: nei primi due anni in India, il 13° Ussari non venne coinvolto nemmeno in una scaramuccia, ma colera e tifo decimavano tutti. Riuscì nonostante ciò ad ottenere l'ambita stella, unico in tutta l'India, il che gli fece assegnare il grado di Tenente.

Visite: 676