Premio Formica d'oro 2018


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Premio Formica d'oro 2018

Pubblicato: Mercoledì, 28 Novembre 2018
Con gioia e profonda soddisfazione informiamo che il Forum Terzo Settore del Lazio ha comunicato al nostro Segretario Regionale Carlo BERTUCCI, che la Giuria della XI edizione del Premio “Formica d'oro 2018”, ha deciso di conferire a MASCI Lazio il premio per la Sezione Terzo Settore.
Il Premio regionale Formica d'Oro, assegna un riconoscimento alle iniziative migliori che nell’anno precedente sono state realizzate nella regione Lazio da Enti, Amministrazioni, locali, ricercatori, aziende socialmente responsabili, organi di informazione e, in particolari casi anche fuori regione, da singole persone.
Abbiamo partecipato al premio con i campi di Amatrice del 2017, effettuando cinque settimane di servizio su quel territorio, grazie anche al sostegno del MASCI nazionale e di ECCOMI. Furono dei campi impegnativi, con le squadre ogni mattina si recavano da Sala a Amatrice in auto (più di un'ora) per tornare la sera alla base. E tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la formidabile pattuglia logistica che assicurò il vettovagliamento e la sistemazione delle squadre. E' sicuramente un onore per il MASCI Lazio e per tutto il Movimento che ha sostenuto l'impresa. Il riconoscimento non deve gratificarci, perché tutto quello che facciamo è per servire il prossimo e per lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato, ma forse la nostra esperienza può essere da stimolo ad altre associazioni a servire nello stesso modo quelle popolazioni. Dedichiamo questo premio ai nostri amici che abitano in quelle zone e che, in mezzo a tante difficoltà e dopo tanti lutti, stanno cercando di riprendere la vita normale. Ma non sarà facile. Ormai la vecchia Amatrice non esiste più ed è necessario del tempo per ricostruire, non solo le case, ma anche un tessuto socio-economico. Non li abbandoneremo.
L'impresa è stata replicata per due settimane nel 2018 e nell'ultimo Consiglio Regionale è stato attivato un progetto, coordinato da Stefania Meneghin magister della Roma 20, che coinvolgerà le Comunità del Lazio dalla primavera dell'anno prossimo.
La consegna dei premi ci sarà sabato 1 dicembre 2018 dalle 17.45 presso Palazzo Merulana, in Via Merulana n. 121, Roma (vedi mappa).
A rappresentare il MASCI alla premiazione ci saranno il Segretario Regionale Carlo BERTUCCI e Maria Teresa VINCI nostra rappresentante al Terzo Settore e un paio di partecipanti ai campi. Siete tutti invitati alla manifestazione che, come potete leggere dal programma, è molto interessante.
Visite: 1685