Nota del Segretario Regionale.


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Nota del Segretario Regionale.

Pubblicato: Sabato, 30 Marzo 2019
Il Consiglio Regionale di sabato 23 marzo a Guidonia hanno partecipato i rappresentanti di 27 (ventisette) Comunità.
Innanzi tutto,un doveroso ringraziamento alle Comunità Guidonia 1 e Guidonia 2 per l'eccellente organizzazione. Tra l'altro abbiamo festeggiato il superamento di 50 anni di attività   della Comunità Guidonia 1
All'inizio del Consiglio, dopo le Lodi, abbiamo onorato la memoria di tre scout: Elio Caruso, fondatore di BP Park, don Peppe Diana prete scout ucciso dalla camorra 25 anni fa  e Virginia Chimenti giovane capo scomparsa nel tragico incidente aereo in Etiopia qualche settimana fa. Nel corso del Consiglio abbiamo trattato del cammino del Movimento. Ci hanno aiutato nella riflessione Michele Pandolfelli, responsabile della stampa associativa e Matteo Caporale, consigliere nazionale e vicepresidente del MASCI. Non vi riassumo gli interventi che leggerete quando vi invierò il verbale, ma ho raccolto molto interesse tra i partecipanti al Consiglio.
Inoltre abbiamo analizzato la proposta di indirizzo programmatico che vi avevo inviato prima del Consiglio. Alberto Cuccuru sta intervenendo sul testo con alcune modifiche come risultato della discussione
Il gruppo di progetto per i campi di Amatrice ha presentato le slide  allegate alla presente mail. In sostanza, dal mese di maggio le comunità potranno fare fine settimana a Amatrice utilizzando strutture della Caritas abbastanza confortevoli. Per maggiori informazioni consultate l'allegato o chiamare Stefania Meneghin 3384830818  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anche la Comunità di Fiumicino ha presentato la via Crucis sul Tevere,  che si terrà venerdì 5 aprile dalle 15,30 a Fiumicino (vedere locandina allegata). Il tema della via Crucis è "Per non dimenticare".
Anna Maria Volpe Di Prignano  ha presentato la bottega della mondialità che si terrà a Roma il 6 e il 7 marzo a Roma. A questo punto penso che sia tardi per iscriversi ma penso sia possibile partecipare ssaenza consumare pasti.
Abbiamo parlato anche di candidature per il prossimo rinnovo dei vertici nazionali. Ci stiamo orientando a rinnovare la candidatura  di Matteo Caporale come Consigliere Nazionale e di proporre Alberto Cuccuru di Guidonia 2 come Revisore Nazionale
Per gli altri punti vi rimando al verbale che arriverà tra pochi giorni. 
Ricordo altri appuntamenti. Il 23 aprile alle 17,30 a San Giorgio al Velabro per il rinnovo della Promessa e soprattutto sabato 11 maggio Assemblea Regionale.
A presto.
Carlo Bertucci, SR 
Visite: 1721