Comunicazione del Segretario Regionale


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Comunicazione del Segretario Regionale

Pubblicato: Lunedì, 13 Maggio 2019
Carissimi, l'Assemblea regionale di sabato 11 maggio ha visto la partecipazione in presenza di 104 Adulti Scout, 173 in delega per un totale di 277 per una rappresentanza di 34 comunità su 37.
Ringrazio tutti per aver contribuito a una giornata di impegno e discussione nella fraternità. In particolare ringrazio la Presidente dell'Assemblea Patrizia Fratini, il vice presidente Aldo Riggio  e tutto lo staff coinvolto nei vari incarichi assembleari. Il verbale dell'Assemblea con le deliberazioni e le mozioni approvate sarà disponibile tra pochi giorni.
Per quanto riguarda le prossime attività devo comunicarvi alcuni cambiamenti, che però ho già anticipato all'Assemblea.
  1. La festa di Primavera del 2 giugno è spostata al 23 Giugno a Amatrice perchè ci sarà la festa della transumanza e il comune ha chiesto espressamente la nostra presenza per mostrare anche la nostra vicinanza alla popolazione. La festa della transumanza è una festa tradizionale molto spettacolare dove greggi, mandrie e cavalli e persone in costume tradizionale attraversavano il corso di Amatrice, oggi distrutta. Si cerca di recuperare questa tradizione e dobbiamo dare una mano con la nostra presenza.   Se alcune comunità vicine si aggregano possono anche organizzare pullman. Per vedere la festa com'era     https://www.youtube.com/watch?v=JtUKuM_Ozdo. Alcune comunità potranno andare anche il giorno prima perchè ci saranno alcuni eventi introduttivi alla festa e si potrà dormire in alloggi della Caritas. A breve arriveranno istruzioni.
  2. Sabato 8 giugno ci sarà la giornata di lavoro alla base Riccardo Della Rocca di Sala (Rieti)  per preparare l'accoglienza ai campi estivi dei ragazzi che cominceranno subito dopo. Come sapete è una base bellissima (104 ettari di bosco) e comunque passerete una giornata di servizio all'aria aperta. Per informazioni chiamate Giuseppe Nalin  3387570141.
  3. Sabato 15 giugno ci sarà l'impresa nazionale della Tavolata senza muri, organizzata da MASCI e FOCSIV. Nel Lazio si farà a Roma (in via della Conciliazione) e a Latina (posto da definire). Si tratta di una grande iniziativa a carattere nazionale di MASCI e FOCSIV, Seguiranno dettagli logistici. 
A presto.
Carlo
Visite: 377