FAVILLE di EDUCAZIONE PERMANENTE


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

FAVILLE di EDUCAZIONE PERMANENTE

Pubblicato: Venerdì, 16 Luglio 2021
È con grande piacere che Vi presentiamo la quarta edizione aggiornata di “FAVILLE di EP” mini-manuale di Educazione Permanente ad uso e consumo degli Adulti Scout del M.A.S.C.I. Lazio. Faville vuole essere un sussidio per tutti gli AS della Regione (e non solo), per riuscire a far proprio il concetto di EDUCAZIONE PERMANENTE (EP), contribuendo alla sua comprensione e capirne l’importanza.
Per poter presentare al meglio questo “elaborato”, così lo definisce l’autore Maurizio NOCERA, Adulto Scout della Comunità Roma 12, si deve fare riferimento a ciò che affermano gli esperti di comunicazione e i pubblicitari- …per il lancio efficace di un prodotto, c’è bisogno di un’immagine e una parola d’effetto.
L’immagine sicuramente è quella riportata nella copertina, un giocoso cerchio con al centro il giglio del MASCI, in cui Adulti Scout si alternano a bambini e altri adulti, come a simboleggiare una fraternità totale, tra lo scautismo e la società. Le parole d’effetto invece le troviamo (più di una), in alcuni stralci di quegli “essenziali” del nostro Movimento; il Patto Comunitario, lo Statuto nazionale, ma anche in affermazioni di esponenti dello scautismo adulto, nazionale ed internazionale.
Un ringraziamento l’autore lo riserva ad Enrico CAPO e ad Angela RITORTO CUSIMANO, suoi fratelli di Comunità. Il primo, già Segretario Nazionale del MASCI, ha curato la scrittura di una prefazione del manuale, riuscendo cogliere alcuni aspetti fondamentali, che guidano nella lettura. Angela invece ne ha curato la correzione, visionando preventivamente il testo.
  • Nel Patto Comunitario del Masci si legge: “... l’Educazione Permanente è possibile;”  “… Il Masci si caratterizza per essere un movimento di Educazione Permanente…;”     “… Il Masci si fonda sulla Comunità che si propone di essere: …luogo …di Educazione Permanete;”     “…Il nostro stile e metodo di Educazione Permanente è ispirato alla pedagogia scout ….”
  • Mentre, nello Statuto del Masci, (relativo ai suoi principi e ai suoi scopi) si legge: “…favorire l’impegno personale di ogni Adulto Scout a vivere un percorso di Educazione Permanente secondo i valori dello Scautismo espressi nella Promessa e nella Legge scout…”
  • Zalilah MOHD TAIB, Presidente dell’ISGF – 2021: “L’Educazione Permanente è uno degli strumenti migliori da promuovere all’interno dell’associazione internazionale.”
  • Dalla prefazione di Enrico CAPO: “…Ed ora ecco questo manuale di Maurizio Nocera che ha il pregio di aver condotto l’Educazione Permanente del nostro Movimento ad un livello veramente adulto.”
  • Carlo MOLARI, Teologo “…‘quel giorno’ non ci verrà chiesto cosa abbiamo realizzato ma chi siamo diventati!”
Facendo nostra quindi l’esortazione di Enrico CAPO nella sua prefazione al testo, in cui afferma: “Ritengo che il Manuale dovrebbe essere meditato da ogni Comunità del MASCI, ed assaporato favilla per favilla”, auguriamo a tutte le comunità una buona lettura, con la certezza che sarà una ricca fonte di ispirazione.
L’edizione aggiornata è disponibile al download per tutti coloro che vogliono, dal sito del MASCI Lazio, cliccando sull’apposito banner.
Visite: 235