Il cammino sinodale della Comunità Roma 2


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Il cammino sinodale della Comunità Roma 2

Pubblicato: Martedì, 26 Aprile 2022

La Comunità Masci Roma 2 è felice di condividere con le comunità del Lazio, il documento finale redatto dalla loro esperienza di sinodalità, cui sono stati chiamati. La Roma 2 è una comunità piuttosto eterogenea, che può rappresentare quindi un campione significativo di laici impegnati in un cambiamento nella società verso i valori dello scoutismo, al punto di considerarli utili anche per il rinnovamento della Chiesa.

L' attività scout ha infatti portato molti di loro a vivere delle esperienze di "chiesa domestica" che ritengono possano servire loro ad avvicinare di più i laici alla Chiesa sinodale che papa Francesco ci invita a costruire insieme.

L’intento è di mettere al servizio di questo cammino sinodale le esperienze positive, mettendole a confronto con le difficoltà che riscontrate nei rapporti con altre realtà ecclesiali. Questo non solo per manifestare un disagio, ma anche fare delle proposte pratiche di miglioramento, rispondendo alle domande sugli argomenti che più li ha sentiti coinvolti.

Visite: 191