Più Vita alla Vita....nel Lazio

Si è appena conclusa la lunga maratona della “Staffetta tra le regioni”, che ha portato la storia del nostro Movimento in numerosissime città italiane, segnando così, un periodo molto intenso per tutti gli Adulti Scout del MASCI. Ma a maratona oramai ultimata, ancora sono in corso varie iniziative in tutta Italia, e la nostra regione non è stata da meno.
Tutto è iniziato con l’udienza privata che il Santo Padre Papa Francesco, ci ha concesso il 13 aprile, nella quale abbiamo presentato ufficialmente il tema che ci ha accompagnato fino ad oggi: “Più Vita alla Vita”.
La nostra regione ha dato il via ufficialmente alle celebrazioni legate al 70° anniversario il 20 aprile con la tradizionale celebrazione del “Rinnovo della Promessa”, a Roma nella Basilica di San Giorgio Al Velabro. Appuntamento irrinunciabile per scautismo regionale che vede, oramai da molti anni, la partecipazione di tutte le realtà scout cattoliche.
Numerose però anche le occasioni di festa organizzate dalle comunità, che hanno voluto contribuire alla riuscita delle celebrazioni, facendo sì che la platea a cui ci siamo rivolti, sia stata ampia e variegata.
25 Aprile - Festa della Liberazione, e Festa della Madonna del Cerro a Tuscania con la locale comunità attivamente impegnata nell’organizzazione, in uno splendido contesto naturalistico, senza dimenticare la solidarietà e il divertimento.
3 maggio - la Comunità di Olevano Romano, e l’AGESCI locale, hanno promosso un incontro sulle “Aquile Randagie” con FABIO BIGATTI AS della comunità MASCI di Seregno (MB) custode della Base scout in Val Codera.
11 maggio - Numerose comunità dell’area romana, hanno partecipato all’evento “Roma cura Roma”; promosso dall’amministrazione capitolina, ha visto tantissimi i volontari prendersi cura di alcuni dei parchi dell’area metropolitana, tra loro una folta rappresentanza del MASCI.
17 Maggio - Tavola rotonda “Se vuoi la Pace, costruisci la Pace”. Le comunità Roma 6, 7, 27 e 28 hanno promosso un incontro per parlare di Pace, con i bambini che hanno ricevuto al Luce della Pace da Betlemme nelle parrocchie. I ragazzi hanno poi realizzato disegni sul tema della Pace, contribuendo a realizzare una splendida mostra esposta poi, durante la festa regionale del 70°.
18 maggio - La comunità Guidonia 2 con l’aiuto della comunità Monterotondo e Guidonia 1, hanno organizzato la “Tavolata guidoniana senza muri”, tavolata in piazza tra le persone, per sottolineare la vocazione al Servizio, all’accoglienza, condividendo un gesto che da sempre è il segno dell’amicizia: mangiare insieme, condividere il pane.
25 maggio – La comunità Roma 17 ha organizzato una tavola rotonda per ricordare la figura di Ernesto Marcatelli, fratello scout apprezzato e molto conosciuto, recentemente scomparso.
25/26 maggio - La comunità Guidonia 3, ha rinnovato l’impegno nella festa Parrocchiale di San Filippo Neri a Collefiorito, deliziando i presenti con le loro “pizze fritte dolci e salate”.
19 maggio - È stata questa la data tanto attesa da tutti gli Adulti Scout del MASCI Lazio. Ci siamo ritrovati nel parco di Centocelle a Roma, per festeggiare tutti insieme. È stata occasione per incontrarci come non accadeva oramai da molti anni. La mostra itinerante si è arricchita delle numerosissime testimonianze di servizio ed impegno delle comunità del Lazio.
2 giugno – Festa della Repubblica, la comunità Terracina 1 ha voluto festeggiare il nostro 70° in unione con i locali gruppi AGESCI. Una cerimonia all’insegna dell’essenzialità, in perfetto stile scout.
4 giugno – Le comunità Roma 2 e 12 nella splendida cornice dell’Oratorio del Caravita a Roma, hanno organizzato un cineforum con dibattito. È stato proiettato il film “L’ordine delle cose” di Andrea Segre, cui è seguito appunto un dibattito con Alberto di Giglio e Angelo Chiorazzo.
9 giugno – La comunità Roma 25 “La Storta” invita tutti a partecipare a “Veio, passeggiata tra storia e natura”. Passeggiata nell’area archeologica di Veio con visita al Santuario etrusco dell’Apollo.
E siamo sicuri che ancora non è finita qui, altre comunità sono in fermento per contribuire come tutte le altre, alle celebrazioni per il nostro 70°, contribuendo così anche alla raccolta fondi per i “Tre segni del MASCI”.
Avremo modo di gridare “Più Vita alla Vita”, ancora per molto nella nostra regione.