Assemblea Regionale e Isola della scoperta


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Assemblea Regionale e Isola della scoperta

Pubblicato: Lunedì, 11 Settembre 2017
Carissimi il tempo delle vacanza sta finendo (quasi per tutti) e le Comunità della Regione Lazio stanno sicuramente scaldando i motori per un nuovo anno scout. In quest'ultimo periodo estivo molte comunità hanno organizzato campi per mettere a punto verifiche, programmi e idee. La Regione, come sapete, è stata impegnata in due grandi eventi, l'intitolazione della Base di Sala a Riccardo Della Rocca e l'organizzazione dei Campi di lavoro a Amatrice. Definirei entrambe le attività un successo di partecipazione e di intensità emotiva. Oltre ai partecipanti agli eventi che hanno contribuito al successo, lasciatemi ringraziare la pattuglia Scoiattoli che per quasi un mese ha gestito la logistica degli eventi.
Anche la base di Sala ha dato prova di efficienza e affidabilità, sia nell'evento per Riccardo (250 partecipanti) sia nel fornire base logistica dei Campi per Amatrice.
Questi ultimi poi, che hanno visto coinvolti tutto il MASCI, sono stati una sfida impegnativa ma coinvolgente. Abbiamo messo le basi per un lavoro in quelle zone ancora più incisivo e la popolazione ormai ci conosce e ci accoglie con grande fratellanza.
Dobbiamo però fare il punto della situazione e  riflettere sullo sviluppo del movimento nel Lazio. Come sapete in calendario da tempo è fissata da tempo l'Assemblea Regionale per Domenica 1 ottobre. Vi confermo la data e vi informo che si terrà  dalle 10 alle 17  a Latina Scalo.
L'indirizzo preciso lo fornirò tra pochi giorni ma sappiate che il luogo è raggiungibile facilmente a piedi dalla stazione.
Verrà a celebrare la messa per noi mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina e già in passato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Inoltre parteciperà la Presidente nazionale del MASCI Sonia Mondin.
Mi riservo di inviarvi il programma di dettaglio ma a grandi linee ci sarà la relazione del Segretario Regionale (vi sarà inviata in anticipo) con gli interventi dei partecipanti, si potranno presentare e discutere mozioni, ci saranno le verifiche sui campi a Amatrice e tracceremo  le linee di sviluppo del Movimento nel Lazio. Ci saranno anche interventi dei referenti regionali delle pattuglie. I magister che ritengono di   avere ulteriori argomenti che ritengono utile sviluppare all'assemblea (compatibilmente con il tempo disponibile) me lo possono segnalare.
Inoltre sollecito le nuove comunità e tutti coloro che sono censiti di recente a partecipare al campo della scoperta che si terrà a Sala da 15 aal 17 settembre.
A presto.
Carlo
Visite: 1613