Più Vita alla Vita....nel Lazio

Si è appena conclusa la lunga maratona della “Staffetta tra le regioni”, che ha portato la storia del nostro Movimento in numerosissime città italiane, segnando così, un periodo molto intenso per tutti gli Adulti Scout del MASCI. Ma a maratona oramai ultimata, ancora sono in corso varie iniziative in tutta Italia, e la nostra regione non è stata da meno.
Tutto è iniziato con l’udienza privata che il Santo Padre Papa Francesco, ci ha concesso il 13 aprile, nella quale abbiamo presentato ufficialmente il tema che ci ha accompagnato fino ad oggi: “Più Vita alla Vita”.
La nostra regione ha dato il via ufficialmente alle celebrazioni legate al 70° anniversario il 20 aprile con la tradizionale celebrazione del “Rinnovo della Promessa”, a Roma nella Basilica di San Giorgio Al Velabro. Appuntamento irrinunciabile per scautismo regionale che vede, oramai da molti anni, la partecipazione di tutte le realtà scout cattoliche.
Numerose però anche le occasioni di festa organizzate dalle comunità, che hanno voluto contribuire alla riuscita delle celebrazioni, facendo sì che la platea a cui ci siamo rivolti, sia stata ampia e variegata.
25 Aprile - Festa della Liberazione, e Festa della Madonna del Cerro a Tuscania con la locale comunità attivamente impegnata nell’organizzazione, in uno splendido contesto naturalistico, senza dimenticare la solidarietà e il divertimento.

Leggi tutto...

Il 70° del MASCI nel LAzio

Le iniziative messe in atto nella nostra regione per festeggiare l'anniversario del nostro Movimento, sono state numerose e varie. Infatti, oltre ad aver accolto la staffetta nazionale tra le regioni, numerose altre iniziative, spesso di singole comunità si sono succedute in un brevissimo arco di tempo. Ve ne diamo un breve resoconto accompagnandolo con alcune foto.

70 Anni di MASCI

COMUNICATO STAMPA:  Domenica 19 maggio - Parco di Centocelle

“Più Vita alla Vita”

Il 20 giugno 1954, presso la Domus Pacis in Roma, è stato fondato il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Il MASCI che registra nel Paese più di 6000 associati, celebra il suo 70esimo con una staffetta di eventi regionali che nel Lazio sono previsti domenica 19 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 17,00, presso il Parco di Centocelle in Roma.

Nel Parco di Centocelle - ingresso consigliato da VIA CASILINA 712 - verranno allestiti una mostra fotografica dei momenti significativi della storia del MASCI e alcuni stand per la presentazione di iniziative/progetti delle Comunità MASCI del Lazio e con oggetti/ricordi della tradizione scout. Alle ore 10,30, preceduto dai saluti del Presidente del V Municipio Mauro Caliste e del Segretario Nazionale del MASCI Mimmo Cotroneo, è previsto un dibattito sul tema “Progettiamo la Speranza….fare rete” condotto da Carla Collicelli, Docente della Sapienza Università di Roma,  con:  il Segretario Regionale del  MASCI Lazio Alberto Cuccuru, le Assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi e al Welfare Barbara Funari di Roma Capitale, la Portavoce del Lazio per il Terzo Settore Francesca Danese, la Presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì e la Portavoce della Comunità di Manziana1 per il Progetto “Fragilità e nuove generazioniGiusy Di Santo. Parteciperà al dibattito anche il Segretario Nazionale del MASCI Mimmo Cotroneo.

Leggi tutto...