Benvenuti sul sito web del MASCI Lazio

Lutto nella comunità di Tuscania

Pubblicato: Giovedì, 13 Dicembre 2018
Carissimi.
Devo informarvi che Gaetano Picchioni, già magister della Comunità di Tuscania, dopo lunga malattia, a soli 59 anni è tornato alla Casa del Padre.
Ho incontrato l'ultima volta Gaetano qualche anno fa in Consiglio Regionale, dopo una delicata operazione che lo aveva smagrito molto, ma la partecipazione al Consiglio fu attiva come sempre.  
I funerali avranno luogo domani alle ore 15 nella Chiesa Santa Maria della Rosa a Tuscania in Via XII Settembre (vedi mappa)
Alla famiglia e alla Comunità vanno il cordoglio e l'affetto di tutto il MASCI Lazio.
Eterno riposo dona a lui o Signore
Carlo Bertucci, SR Lazio

Luce della Pace 2018

Pubblicato: Lunedì, 03 Dicembre 2018
Carissime sorelle e carissimi fratelli scout domenica 16 dicembre accoglieremo la Luce della pace da Betlemme in San Pietro. Di seguito orari e logistica dell'evento: dalle ore 14.00 all'inizio di via della Conciliazione ci riuniamo per iniziare una processione con la Luce della Pace alle ore 15.00. Come di consueto vi chiediamo di portare dei viveri non deperibili che quest'anno saranno donati all'emporio Charitas di via Casilina. I viveri Devono esser portati chiusi in scatole di cartone con il nome dell'associazione di cui si fa parte. Ordinatamente e cantando ci avvieremo al presepe (sand nativity) in piazza  San Pietro e  deponeremo  la lampada al presepe cantando "L'Emanuel". Subito dopo sempre in maniera molto ordinata entreremo in basilica per la Santa messa delle 17.30. A tal proposito nel caso vi fosse qualche assistente  ecclesiastico che vuole concelebrare inviate il piu' presto il nome precisando se sacerdote o diacono all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. All'offertorio un lupetto ed una coccinella porteranno in  dono la Luce al Cardinale Comastri. Alla fine della messa torneremo al Sand nativity dove le varie unita' potranno accendere le proprie lampade e per consegnare le lampade che andranno all'ospedale, al carcere, ad Amatrice etc. Ognuni andra' via ordinatamente dopi averell acceso la lanterna. Il prima possibile, definiti gli ultimi according con la Santa sede, vi sara' inviato un breve  libretto di canti e preghiere sia della processione sia Dell'eventuale animazione della messa. Buona strada a tutti.

Premio Formica d'oro 2018

Pubblicato: Mercoledì, 28 Novembre 2018
Con gioia e profonda soddisfazione informiamo che il Forum Terzo Settore del Lazio ha comunicato al nostro Segretario Regionale Carlo BERTUCCI, che la Giuria della XI edizione del Premio “Formica d'oro 2018”, ha deciso di conferire a MASCI Lazio il premio per la Sezione Terzo Settore.
Il Premio regionale Formica d'Oro, assegna un riconoscimento alle iniziative migliori che nell’anno precedente sono state realizzate nella regione Lazio da Enti, Amministrazioni, locali, ricercatori, aziende socialmente responsabili, organi di informazione e, in particolari casi anche fuori regione, da singole persone.
Abbiamo partecipato al premio con i campi di Amatrice del 2017, effettuando cinque settimane di servizio su quel territorio, grazie anche al sostegno del MASCI nazionale e di ECCOMI. Furono dei campi impegnativi, con le squadre ogni mattina si recavano da Sala a Amatrice in auto (più di un'ora) per tornare la sera alla base. E tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la formidabile pattuglia logistica che assicurò il vettovagliamento e la sistemazione delle squadre.

Leggi tutto...

Del Nostro Meglio, Novembre 2018

Pubblicato: Sabato, 17 Novembre 2018
Il terzo numero del nuovo notiziario online di collegamento del MASCI Lazio, è disponibile al download. Prego scrivere un messaggio mail alla redazione, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per articoli da pubblicare, segnalazioni riguardo attività ed eventi, od eventuali difficoltà riscontrate per scaricare il file in PDF. Inoltre può essere comunicato un eventuale indirizzo mail per essere inserito nella mailing list di distribuzione.

Il valore della comunità

Pubblicato: Martedì, 30 Ottobre 2018
La Pattuglia Formazione regionale, una serie di incontri formativi sullo sviluppo comunitario dal titolo IL VALORE DELLA COMUNITA. Gli Incontri hanno l’intento di far riscoprire il senso di essere comunità, attraverso il confronto e il gioco, e saranno condotti dall’AS della nostra regione Enrico CAPO già Segretario Nazionale del MASCI ed esperto di ricerca sociologica.
Gli incontri programmati, pur essendo aperti a tutti gli AS del Lazio, saranno ospitati in vari luoghi della nostra regione, con l’intento di facilitare la partecipazione a tutte le comunità. Il primo incontro si terrà a Viterbo Domenica 25 Novembre dalle ore 09:30, quindi nella parte nord della regione.
E’ importante comunicare la partecipazione telefonando al numero 340 2943699 (Ida VT 2). Maggiori dettagli circa il luogo esatto verranno comunicati in seguito.