Benvenuti sul sito web del MASCI Lazio


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Del Nostro Meglio N° 6 - Aprile 2019

Pubblicato: Venerdì, 19 Aprile 2019
On line il nuovo numero della rivista online del MASCI Lazio. Per leggero oppure scaricarlo, aprire il link proposto qui sotto.
Buona lettura da tutta la redazione.

https://drive.google.com/open?id=1ZA-Z9pr_N8l59OcVbsvqK24OI81_tFHu

23 Aprile, San Giorgio.

Pubblicato: Martedì, 16 Aprile 2019

Anche quest'anno, come da 74 anni, nel giorno di San Giorgio, lo scautismo laziale, AGESCI FSE CNGEI e MASCI, si incontrerà nella chiesa di San Giorgio al Velabro per celebrare il rinnovo della Promessa scout. La cerimonia sarà presieduta dal Cardinale Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura.
Di seguito alcune informazioni logistiche riguardo il programma.
Ore 17:30, raduno all'esterno della chiesa del Velabro.
Ore 17:45, ingresso in chiesa. Entreranno prima le bandiere delle associazioni (una per associazione) che si sistemeranno ai lati dell'altare insieme con le Fiamme.
Ore 18:00, inizio messa del Cardinale Gianfranco Ravasi seguito dagli assistenti. Il Cardinale vorrebbe sapere prima quali assistenti ci saranno.

Leggi tutto...

Convocazione Assemblea Regionale

Pubblicato: Martedì, 16 Aprile 2019
Il segretario regionale comunica che è convocata, come già previsto in calendario regionale,  l'Assemblea Regionale del MASCI Lazio per sabato 11 maggio a Roma, via Bellico Calpurnio 90, sede della Comunità Roma 20. 
Si fa appello a tutte le comunità perché partecipino attivamente a un momento importante di incontro, di programma, di confronto e di idee. 
La partecipazione è essenziale anche per assicurare in numero legale. Tutti coloro che non potranno partecipare potranno dare delega a chi partecipa della propria o altra comunità, con preghiera di raccogliere le deleghe per coloro che non potranno intervenire (modulo in allegato). Massimo due deleghe a testa
L'assemblea si terrà alla parrocchia San Girolamo Emiliani, via Bellico Calpurnio 90 a Roma (mappa).

Leggi tutto...

Nota del Segretario Regionale.

Pubblicato: Sabato, 30 Marzo 2019
Il Consiglio Regionale di sabato 23 marzo a Guidonia hanno partecipato i rappresentanti di 27 (ventisette) Comunità.
Innanzi tutto,un doveroso ringraziamento alle Comunità Guidonia 1 e Guidonia 2 per l'eccellente organizzazione. Tra l'altro abbiamo festeggiato il superamento di 50 anni di attività   della Comunità Guidonia 1
All'inizio del Consiglio, dopo le Lodi, abbiamo onorato la memoria di tre scout: Elio Caruso, fondatore di BP Park, don Peppe Diana prete scout ucciso dalla camorra 25 anni fa  e Virginia Chimenti giovane capo scomparsa nel tragico incidente aereo in Etiopia qualche settimana fa.

Leggi tutto...

TESTIMONI DI SCAUTISMO.

Pubblicato: Lunedì, 18 Marzo 2019
La settimana che si chiude ci ha narrato la storia di tre scout che hanno dedicato la loro vita a rappresentare i valori dello scautismo.
La prima è Elio Caruso, tornato alla casa del Padre giusto un anno fa. Elio è stato molti anni fa tra i fondatori del mio gruppo scout a Napoli, poi è stato tra i fondatori di BP Park. Insomma .....aveva l'anima di fondatore. Soprattutto l'idea di BP Pak sembrava eccessivamente avventurosa, richiedeva investimenti, lavoro volontario. Ma Elio con determinazione e impegno personale insieme ad altri è riuscito a coronare un sogno, quello di regalare agli scout un luogo per grandi eventi, soprattutto internazionali, per realizzare l'intuizione di Baden Powell di unire in un unico luogo scout di diverse religioni e provenienze. Il MASCI Lazio con un contributo economico e con l'impegno particolare di Franco Nerbi e Bruno D'Attilia cui speriamo si aggiungano altri ha cercato e cercherà di mantenere viva questa impresa.

Leggi tutto...