Notice: Undefined offset: 11 in /web/htdocs/www.masci-lazio.it/home/templates/blue-point/functions.php on line 36


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Campo Spiritualità Sala 06/08 Luglio 2018

Pubblicato: Lunedì, 16 Luglio 2018

carissimi
tutto il lavoro fotografico svolto dalla nostra sorella Dora, può essere visionato nella galleria immagini
.

Adesione del MASCI Lazio al Forum del Terzo settore del Lazio

Pubblicato: Mercoledì, 04 Luglio 2018
Si è tenuta a Roma lunedì 2 Giugno l’Assemblea del Forum del Terzo Settore del Lazio, ed in rappresentanza del MASCI Lazio, che ha chiesto di aderirne, era presente il Segretario Regionale Carlo Bertucci. Il MASCI Lazio è già presente nell’ambito del Forum con un proprio rappresentante, partecipando attivamente ai lavori.
Il Forum del Terzo Settore è una realtà che rappresenta a livello nazionale oltre 80 organizzazioni di secondo e terzo livello, con oltre 100.000 sedi territoriali, che operano nel volontariato, associazionismo, cooperazione sociale, finanza Etica, commercio equo e solidale del nostro Paese, nel Lazio riunisce circa 30 realtà associative presenti in regione.
L’assemblea ufficiale dei soci è stata preceduta da una serie di interventi sui tanti argomenti su cui è impegnato il Forum, ed è stata l’occasione per presentare il MASCI Lazio, di cui è stata accolta formalmente per acclamazione l’adesione al Forum. Il Segretario regionale ha descritto brevemente le nostre attività e particolare interesse hanno riscosso i campi per Amatrice, e a sorpresa alcuni dei presenti hanno espresso un interesse diretto nel voler partecipare ai campi.

Leggi tutto...

Il masci per Amatrice 2018

Pubblicato: Martedì, 26 Giugno 2018
Nell’ambito degli interventi a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto, il MASCI ha deciso di continuare i campi di lavoro nella zona di Amatrice, con lo scopo di contribuire a ricostruire un tessuto sociale sconvolto sia dalla perdita di vite umane che di abitazioni. Il nostro obiettivo è anche quello di contribuire a ricostituire un clima di fiducia e di solidarietà reciproca.
I campi di lavoro saranno organizzati per turni settimanali, faranno riferimento alla base Caritas di Torrita a Amatrice (vedi mappa), dalla quale si partirà ogni giorno per raggiungere il centro di Amatrice e/o le frazioni circostanti per svolgere i servizi che, basandoci sull'esperienza dell'anno scorso, comprenderebbe animazione sociale, servizi pratici, assistenza.
I turni settimanali comprendono i seguenti periodi (da sabato a sabato)
  1. 25 agosto - 1 settembre
  2. 1 settembre – 8 settembre
  3. 8 settembre – 15 settembre
In seguito verranno date maggiori istruzioni di dettaglio sugli aspetti logistici. La quota di partecipazione è fissata in 70 euro a copertura delle spese per il vitto e alloggio.
Per le preiscrizioni è necessario anzitutto dare la disponibilità, senza alcun impegno, per la settimana prescelta direttamente dal portale del MASCI nazionale all’indirizzo https://form.jotformeu.com/81682262141351.

10 anni di cammino insieme.

Pubblicato: Sabato, 09 Giugno 2018
E' iniziato esattamente 10 anni fa il cammino nel MASCI delle comunità di Terracina e Cisterna di Latina, esattamente il 2 Giugno 2008 nell’allora Festa di Primavera che si tenne a Cori. Fu quella infatti l’occasione che le neonate comunità, scelsero per presentarsi ai fratelli della regione li riuniti. Vennero anche pronunziate le promesse scout, che per molti di noi hanno rappresentato l’ingresso ufficiale nella grande famiglia scout.
Per festeggiare quindi questa ricorrenza, ci è sembrato doveroso e giusto, organizzare un campetto del “decennale”, per poi impegnarci nell’accoglienza degli AS da tutto il Lazio, per l’annuale Festa di Primavera. Un modo per ricambiare la calorosa accoglienza di allora che tutta la regione, il Presidente Della Rocca e il SR Riggio, ci riservarono facendoci sentire da subito parte di una grande famiglia.

Leggi tutto...

Campo dell'Anniversario e Festa di Primavera

Pubblicato: Martedì, 15 Maggio 2018

Esattamente come 10 anni fa, le comunità Terracina 1 e Cisterna 1 “Agostina Russo”, vogliono festeggiare il loro decennale con gli AS della regione.
Era infatti il 2 giugno del 2008, quando allora i componenti le due comunità si presentarono per la prima volta alle comunità del MASCI Lazio, durante la Festa di Primavera che si tenne a Cori. Momento fondamentale per molti, che in quell’occasione pronunciarono la loro Promessa scout.
Sabato 12 Maggio durante il Consiglio Regionale che si è tenuto a Roma, è stato presentato il “campo dell’Anniversario”, una tre giorni all’insegna della condivisione, del divertimento e dei ricordi (non nostalgici), di questi primi dieci anni passati insieme. Il campo si terrà da venerdì 1° Giugno a Domenica 3, presso la struttura della Parrocchia Stella Maris di Latina Lido (vedi mappa).

Leggi tutto...