Benvenuti sul sito web del MASCI Lazio


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA REGIONALE

Pubblicato: Sabato, 07 Maggio 2022
Carissimi, è convocata l’Assemblea Regionale del MASCI Lazio per sabato 9 luglio 2022.
A breve, vi indicherò anche il luogo ove si effettuerà la riunione.
Rivolgo un appello a tutte le comunità perché partecipino attivamente a un momento importante di incontro, di programma, di confronto e di idee.
La partecipazione è essenziale anche per assicurare in numero legale. Prego tutti coloro che non potranno partecipare di dare delega a chi partecipa della propria o altra comunità.
L'accoglienza partirà dalle ore 9,30.

Leggi tutto...

Il cammino sinodale della Comunità Roma 2

Pubblicato: Martedì, 26 Aprile 2022

La Comunità Masci Roma 2 è felice di condividere con le comunità del Lazio, il documento finale redatto dalla loro esperienza di sinodalità, cui sono stati chiamati. La Roma 2 è una comunità piuttosto eterogenea, che può rappresentare quindi un campione significativo di laici impegnati in un cambiamento nella società verso i valori dello scoutismo, al punto di considerarli utili anche per il rinnovamento della Chiesa.

L' attività scout ha infatti portato molti di loro a vivere delle esperienze di "chiesa domestica" che ritengono possano servire loro ad avvicinare di più i laici alla Chiesa sinodale che papa Francesco ci invita a costruire insieme.

L’intento è di mettere al servizio di questo cammino sinodale le esperienze positive, mettendole a confronto con le difficoltà che riscontrate nei rapporti con altre realtà ecclesiali. Questo non solo per manifestare un disagio, ma anche fare delle proposte pratiche di miglioramento, rispondendo alle domande sugli argomenti che più li ha sentiti coinvolti.

CERIMONIA Rinnovo della Promessa 2022

Pubblicato: Lunedì, 25 Aprile 2022

Carissimi tutti,
al seguente link http://mascilazio.altervista.org/2022/Rinnovo-Promessa-2022/
l
e foto della cerimonia del Rinnovo della Promessa 2022.
Al seguente link https://youtu.be/Z598VuFO1Es il video di tutta la cerimonia.

MASCI LAZIO ED IL PERCORSO SINODALE

Pubblicato: Mercoledì, 02 Marzo 2022
Nei consigli regionali scorsi, è emersa la importante esigenza legata a conoscere al meglio la dinamica sinodale e, soprattutto, a come meglio partecipare al percorso, sia come singola comunità, sia come organizzazione regionale, che si è aperto.
In questi giorni si è costituita la pattuglia regionale formata dagli AA.SS. che hanno dato la disponibilità e, in tempi molto rapidi, ha elaborato e predisposto degli strumenti che possano offrire un supporto e, soprattutto, che possano assicurare una uniformità di metodo nel lavoro da svolgere, nelle diversità di ogni singola realtà.
La pattuglia ha lo scopo di:
  • dare strumenti alla comunità per capire meglio;
  • offrire un ausilio che potesse essere una cornice per tutte le comunità per poi poter proporre un contributo di sintesi.
Allo scopo è disponibile al download, tutto il materiale preparato dalla pattuglia (Clicca qui)
Buon cammino sinodale a tutti.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO REGIONALE

Pubblicato: Martedì, 02 Novembre 2021

Care e cari tutti, con la presente convoco il secondo Consiglio regionale del mio segretariato.
Sarà un Consiglio di ascolto, di confronto, di arricchimento, di conoscenza. Auspico la massima partecipazione delle comunità con i propri Magister o, se del caso, con AS delegati e anche - qualora possibile - attesi i temi che andremo a trattare, dei membri del magistero di ogni comunità.
Per questo Consiglio, quindi, vi sarà un partecipazione  "allargata", non limitata ai Magister.
Vi aspetto, quindi, in Roma, nei locali della Parrocchia di San Saturnino  - via  Avigliana,  3, per il giorno sabato 20 novembre p.v., alle ore 9.45, ospiti della Comunità Roma 22 che fin da ora ringrazio per la disponibilità ad accoglierci.
Avremo modo di vederci subito dopo aver vissuto il webinar del 11 novembre - vi manderò qualche giorno per mail il link per poter partecipare  - incentrato sul Terzo Settore, a cui daremo altro spazio nel corso del Consiglio per discutere e confrontarci.

Ordine del giorno (provvisorio) 

1) Approvazione verbale consiglio precedente;
2) presentazione programma regionale e calendario regionale;
3) assemblea straordinaria gennaio 2022 - prime note tecniche e modalità di partecipazione;
4) Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali - "Sinodalità" - nomina referente regionale e creazione pattuglia regionale 

ore 11.30

5) Un ospite a sorpresa  - "NUOVE DECLINAZIONI DEL DISAGIO ADOLESCENZIALE E RUOLO EDUCATIVO DEGLI ADULTI. VALORI E IDEALI PER UNA NUOVA CULTURA DEGLI AFFETTI". Un'occasione per crescere, formarsi, confrontarsi su un tema che involge molti aspetti del programma regionale e che è emerso nell'ultimo CR.
6) Luce delle Pace; presentazione, informazioni - Roma, Viterbo, Latina, Guidonia.

ore 14.15 

7) modifiche statuto Masci - Terzo Settore - INCONTRO con Edo Patriarca  - Adulto Scout, già Deputato, già Presidente Agesci, già portavoce del Forum del Terzo Settore -
8) apertura nuovo (e primo) conto corrente bancario del Masci Lazio; spazio per informazioni alle comunità su questo profilo punto.
9) Varie e eventuali.

Il Consiglio inizierà alle ore 9.45 e l'accoglienza sarà pronta fin dalle ore  9.00.  Il pranzo sarà al sacco con un contributo di € 2 a partecipante. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 16.00.
Vi invierò prima dell'evento indicazioni per raggiungere la sede del consiglio.

Buona strada!

Alberto CUCCURU, SR Lazio