Benvenuti sul sito web del MASCI Lazio


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Rubrica Regionale online

Pubblicato: Martedì, 23 Maggio 2017
La Rubrica Regionale oltre che essere un adempimento regolamentare, vuole essere un utile strumento per veicolare informazioni tra le Comunità, gli iscritti e tutti gli AS che ricoprono incarichi di Servizio in ambito regionale.
Lo strumento INDIVIDUATO è quello della posta elettronica, collegato alle caselle mail "istituzionali" (@masci.it - @masci-lazio.it), di cui si vuole incentivare l'utilizzo a tutti i livelli, questo per garantire la privacy di tutti e proteggere dati sensibili quali indirizzi mail personali, numeri telefonici ed altro.
Selezionate e fate clik con il mouse su uno dei contatti riportati per inviare un messaggio. E possibile inoltre scaricare il file in formato PDF con indicati i nominativi e gli indirizzi mail in chiaro.

INCARICATI REGIONALI

SEGRETARIO REGIONALE Carlo Bertucci
ASS. ECCLESIASTICO REG. P. Francesco Compagnoni OP
VICE SEGRETARIO REG. Rosalba Criveller
COMITATO ESECUTIVO Comitato Esecutivo.
AMMINISTRATORE Franco Turco
COORD. ZONA NORD Claudio Cursi
COORD. ZONA SUD Luigi D'Adamo
WEBMASTER D'Achille Fabio
COMUNICAZIONE Patt. Comunicazione

 COMUNITA'

CISTERNA 1  ROMA 11
CORI 1  ROMA 12
GUIDONIA 1  ROMA 13
GUIDONIA 2  ROMA 14
LATINA 1  ROMA 15
LATINA 2  ROMA 17
MONTEROTONDO 1  ROMA 19
NETTUNO 1  ROMA 20
OLEVANO ROMANO 1  ROMA 21
FIUMICINO  ROMA22
ROMA 2  ROMA 23
ROMA 4  SUBIACO 2
ROMA 5   TERRACINA
ROMA 6  TUSCANIA
ROMA 7  VELLETRI 1
ROMA 8  VITERBO 1
ROMA 9  VITERBO 2
ROMA 10  LADISPOLI

Comunità Roma 19: impegno per Migranti e Rifugiati.

Pubblicato: Giovedì, 18 Maggio 2017
migranti no bossi finiLa Comunità Roma 19, ha scelto, quale percorso di educazione permanente, le "Nuove Povertà", e tra queste, proprio il tema della Migrazione per capire i driver del fenomeno, gli scenari politici del contesto per arrivare poi a definire il nostro"che fare" comunitario.
Per cogliere tutti gli aspetti e sfaccettature del "tragico" fenomeno della Migrazione ovvero di Chi fugge dalle guerre, dalle persecuzioni e dalla miseria, di Chi ad una morte certa è costretto a sceglierne una probabile, di Chi si vuol dare, anche se piccola, una speranza di Vita normale, come Comunità abbiamo individuato la strada del confronto. Abbiamo così incontrato: il Centro Astalli, Welcome Refugees, il Consiglio Italiano dei Rifugiati (CIR). Tutte realtà molto impegnate nel dare risposte concrete alle problematiche connesse al fenomeno sia della I^ che della II^ accoglienza. Abbiamo anche incontrato Rappresentanti del I^ Municipio di Roma Capitale per valutare la possibilità di un lavoro comune per l'Integrazione di Migranti e Rifugiati.

Leggi tutto...

Roma XII- Festa Parrocchiale

Pubblicato: Mercoledì, 17 Maggio 2017

“Cari amici, la nostra comunità RM XII, anche quest’anno parteciperà all’organizzazione della festa parrocchiale che si svolgerà dal 22 al 28 maggio. Abbiamo pensato di cogliere quest’occasione per un’attività che possa far conoscere più iniziative MASCI.
Poiché lo scorso anno per la stessa occasione abbiamo proposto ai partecipanti alla festa la raccolta delle firme per la petizione “Che ne è di tuo fratello”, riprendiamo il cammino intrapreso e informeremo su cosa si è fatto e cosa si farà per la petizione. Seguirà la proiezione del film: IL CAMMINO DELLA SPERANZA di Pietro Germi sul fenomeno dell’emigrazione italiana del dopoguerra.

Leggi tutto...

In ricordo degli Scout tornati alla Casa del Padre

Pubblicato: Giovedì, 04 Maggio 2017
Il 5 maggio presso la  Basilica di S. Giovanni Battista dei Fiorentini Piazza dell’Oro, 4 - Roma - ore 18.15 si terrà la messa in suffragio di tutti gli scout che sono tornati alla Casa del Padre.
Per ricordare il centenario del gruppo ASCI Roma X e nel 34° dalla dipartita del Capo scout emerito Prof. SALVATORE SALVATORI e per dire GRAZIE di aver camminato con noi, a tutti gli scout che ci hanno preceduto.
Celebreranno gli assistenti scout presenti.
La Corale del Club Alpino Italiano - Sez. di Roma, al termine della celebrazione offrirà un breve concerto di "Canti della Memoria". Dirige il Maestro P.P. CASCIOLI.
In allegato la locandina dell'evento.

San Giorgio a Roma

Pubblicato: Mercoledì, 19 Aprile 2017
Domenica 23 aprile si terrà a San Giorgio al Velabro il rinnovo delle Promesse con le altre associazioni giovanili AGESCI CNGEI e FSE.
Si tratterà di una cerimonia semplice con i momenti essenziali dell'incontro, delle celebrazione, della Promessa e della Legge. Il tutto naturalmente valorizzato anche dalla presenza, oltre che dei ragazzi che speriamo numerosi, anche del Cardinale Ravasi, presidente del pontificio Consiglio della cultura, che ha spostato impegni precedentemente presi per poter celebrare.

       PROGRAMMA:
  • 09.00 Appuntamento per gli incaricati di servizio
  • 09.45 Appuntamento per gli Scouts di fronte la Chiesa;
  • 10.00 Inizio animazione esterna (clima da cerchio di bivacco; note sull’evento; testimonianze di servizio nei paesi del terremoto);
  • 10.45 Ingresso in Chiesa (entreranno prima le bandiere, Fse, Masci, Agesci, Cngei seguite dalle Fiamme delle unità presenti che si posizioneranno ai lati dell'altare.
  • 11.00 Inizio Santa Messa con all’Offertorio “Rinnovo della Promessa”;
  • 11.50 Fine Santa Messa e Foto e saluto del Cardinale con i ragazzi e con i rappresentanti delle Associazioni 12.00 Fine cerimonia
Il coordinamento logistico dell'evento e della liturgia è a cura della Comunità di Olevano Romano. Margi Giusto (Roma 6) seguirà i momenti di animazione esterna mentre Vincenzo Saccà (Roma 19) sarà lo speaker di tutta la manifestazione. Il coordinamento generale dell'evento è di Mario Maffucci (Roma 19).
Chiunque si rendesse disponibile per un servizio prego contattare Silvano de Giusti magister di Olevano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.3383877663. Tutti coloro che faranno servizio dovranno avere una pettorina gialla.
Inoltre servono chitarristi esperti. Chiunque fosse disponibile mi contatti.
Tutte le associazioni sono state concordi nel dedicare un momento per il ricordo di Giancarlo Lombardi.

Vi aspettiamo numerosi.
Carlo Bertucci, SR Lazio