San Giorgio a Roma

Domenica 23 aprile si terrà a San Giorgio al Velabro il rinnovo delle Promesse con le altre associazioni giovanili AGESCI CNGEI e FSE.
Si tratterà di una cerimonia semplice con i momenti essenziali dell'incontro, delle celebrazione, della Promessa e della Legge. Il tutto naturalmente valorizzato anche dalla presenza, oltre che dei ragazzi che speriamo numerosi, anche del Cardinale Ravasi, presidente del pontificio Consiglio della cultura, che ha spostato impegni precedentemente presi per poter celebrare.

       PROGRAMMA:
  • 09.00 Appuntamento per gli incaricati di servizio
  • 09.45 Appuntamento per gli Scouts di fronte la Chiesa;
  • 10.00 Inizio animazione esterna (clima da cerchio di bivacco; note sull’evento; testimonianze di servizio nei paesi del terremoto);
  • 10.45 Ingresso in Chiesa (entreranno prima le bandiere, Fse, Masci, Agesci, Cngei seguite dalle Fiamme delle unità presenti che si posizioneranno ai lati dell'altare.
  • 11.00 Inizio Santa Messa con all’Offertorio “Rinnovo della Promessa”;
  • 11.50 Fine Santa Messa e Foto e saluto del Cardinale con i ragazzi e con i rappresentanti delle Associazioni 12.00 Fine cerimonia
Il coordinamento logistico dell'evento e della liturgia è a cura della Comunità di Olevano Romano. Margi Giusto (Roma 6) seguirà i momenti di animazione esterna mentre Vincenzo Saccà (Roma 19) sarà lo speaker di tutta la manifestazione. Il coordinamento generale dell'evento è di Mario Maffucci (Roma 19).
Chiunque si rendesse disponibile per un servizio prego contattare Silvano de Giusti magister di Olevano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.3383877663. Tutti coloro che faranno servizio dovranno avere una pettorina gialla.
Inoltre servono chitarristi esperti. Chiunque fosse disponibile mi contatti.
Tutte le associazioni sono state concordi nel dedicare un momento per il ricordo di Giancarlo Lombardi.

Vi aspettiamo numerosi.
Carlo Bertucci, SR Lazio

Viaggio in Terra Santa.

Federico Colombo, Magister della Comunità Roma 23 “Terra Santa” ci informa che Il 25 aprile partiranno per la Terra Santa e, sino al 2 maggio, percorreranno” le strade e i luoghi dove Dio si è fatto uomo e ha vissuto come uno di noi in mezzo a noi”.
Mai come in questa occasione dobbiamo unirci a loro con la preghiera perché il Signore li accompagni nel loro cammino di testimonianza fraterna in stile scout in luoghi dove purtroppo ancora oggi regnano la paura e la discordia.
Ci chiedono di pregare insieme a loro in quei giorni per chiedere il dono della pace; "trovandoci", per chi vuole, in occasione dei vespri, tra le 18.30 e le 19.00 di ogni giorno.

Leggi tutto...

Santa Pasqua 2017

MESSAGGIO DELL' AE REGIONALE Padre Francesco Compagnoni OP
Sabato 8 aprile 2017- Vigilia della Domenica delle Palme.

Scrivo seduto, al sole, su un muretto di un parcheggio in una zono fiorita ed alberata.
E’ primavera e tutto ciò che vive, si risveglia. Nel fosso sotto di me vedo una lucertola che corre sul cemento caldo; sento in lontananza dei  merli sugli alberi bassi al di là della strada.
Mi chiedo cosa possa rivivere in me ed in noi come scout. 
Il Servizio ? Sì. Il Servizio, ma in modo di renderlo vivo ed attraente. 
Guardiamo al mondo intorno a noi che non ha la pace benestante che in fondo noi abbiamo a Roma ed in Italia….

Leggi tutto...

Ultime dalla regione.

Sabato 2 Aprile, si è riunita la Pattuglia Formazione Regionale presente il nostro SR, per un incontro con Enrico Capo e Stefano Soscia sul tema del welfare e disabilità.

Il tema era stato sollevato nell'ultimo Consiglio Regionale da Stefano, molto attivo a Terracina nel campo della disabilità, per sensibilizzare il movimento a intraprendere iniziative e promuovere approfondimenti su questo tema e tracciare proposte operative. Stefano, con documenti e statistiche alla mano, ha tracciato un quadro preoccupante della situazione con sostegni pubblici che diminuiscono e cultura privata che nega o addirittura relega la disabilità in un ghetto di emarginazione.

Leggi tutto...