CONVOCAZIONE ASSEMBLEA REGIONALE

Carissimi, è convocata l’Assemblea Regionale del MASCI Lazio per sabato 9 luglio 2022.
A breve, vi indicherò anche il luogo ove si effettuerà la riunione.
Rivolgo un appello a tutte le comunità perché partecipino attivamente a un momento importante di incontro, di programma, di confronto e di idee.
La partecipazione è essenziale anche per assicurare in numero legale. Prego tutti coloro che non potranno partecipare di dare delega a chi partecipa della propria o altra comunità.
L'accoglienza partirà dalle ore 9,30.

Leggi tutto...

Il cammino sinodale della Comunità Roma 2

La Comunità Masci Roma 2 è felice di condividere con le comunità del Lazio, il documento finale redatto dalla loro esperienza di sinodalità, cui sono stati chiamati. La Roma 2 è una comunità piuttosto eterogenea, che può rappresentare quindi un campione significativo di laici impegnati in un cambiamento nella società verso i valori dello scoutismo, al punto di considerarli utili anche per il rinnovamento della Chiesa.

L' attività scout ha infatti portato molti di loro a vivere delle esperienze di "chiesa domestica" che ritengono possano servire loro ad avvicinare di più i laici alla Chiesa sinodale che papa Francesco ci invita a costruire insieme.

L’intento è di mettere al servizio di questo cammino sinodale le esperienze positive, mettendole a confronto con le difficoltà che riscontrate nei rapporti con altre realtà ecclesiali. Questo non solo per manifestare un disagio, ma anche fare delle proposte pratiche di miglioramento, rispondendo alle domande sugli argomenti che più li ha sentiti coinvolti.

MASCI LAZIO ED IL PERCORSO SINODALE

Nei consigli regionali scorsi, è emersa la importante esigenza legata a conoscere al meglio la dinamica sinodale e, soprattutto, a come meglio partecipare al percorso, sia come singola comunità, sia come organizzazione regionale, che si è aperto.
In questi giorni si è costituita la pattuglia regionale formata dagli AA.SS. che hanno dato la disponibilità e, in tempi molto rapidi, ha elaborato e predisposto degli strumenti che possano offrire un supporto e, soprattutto, che possano assicurare una uniformità di metodo nel lavoro da svolgere, nelle diversità di ogni singola realtà.
La pattuglia ha lo scopo di:
  • dare strumenti alla comunità per capire meglio;
  • offrire un ausilio che potesse essere una cornice per tutte le comunità per poi poter proporre un contributo di sintesi.
Allo scopo è disponibile al download, tutto il materiale preparato dalla pattuglia (Clicca qui)
Buon cammino sinodale a tutti.