CONVOCAZIONE CONSIGLIO REGIONALE

Care e cari tutti, con la presente convoco il secondo Consiglio regionale del mio segretariato.
Sarà un Consiglio di ascolto, di confronto, di arricchimento, di conoscenza. Auspico la massima partecipazione delle comunità con i propri Magister o, se del caso, con AS delegati e anche - qualora possibile - attesi i temi che andremo a trattare, dei membri del magistero di ogni comunità.
Per questo Consiglio, quindi, vi sarà un partecipazione  "allargata", non limitata ai Magister.
Vi aspetto, quindi, in Roma, nei locali della Parrocchia di San Saturnino  - via  Avigliana,  3, per il giorno sabato 20 novembre p.v., alle ore 9.45, ospiti della Comunità Roma 22 che fin da ora ringrazio per la disponibilità ad accoglierci.
Avremo modo di vederci subito dopo aver vissuto il webinar del 11 novembre - vi manderò qualche giorno per mail il link per poter partecipare  - incentrato sul Terzo Settore, a cui daremo altro spazio nel corso del Consiglio per discutere e confrontarci.

Ordine del giorno (provvisorio) 

1) Approvazione verbale consiglio precedente;
2) presentazione programma regionale e calendario regionale;
3) assemblea straordinaria gennaio 2022 - prime note tecniche e modalità di partecipazione;
4) Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali - "Sinodalità" - nomina referente regionale e creazione pattuglia regionale 

ore 11.30

5) Un ospite a sorpresa  - "NUOVE DECLINAZIONI DEL DISAGIO ADOLESCENZIALE E RUOLO EDUCATIVO DEGLI ADULTI. VALORI E IDEALI PER UNA NUOVA CULTURA DEGLI AFFETTI". Un'occasione per crescere, formarsi, confrontarsi su un tema che involge molti aspetti del programma regionale e che è emerso nell'ultimo CR.
6) Luce delle Pace; presentazione, informazioni - Roma, Viterbo, Latina, Guidonia.

ore 14.15 

7) modifiche statuto Masci - Terzo Settore - INCONTRO con Edo Patriarca  - Adulto Scout, già Deputato, già Presidente Agesci, già portavoce del Forum del Terzo Settore -
8) apertura nuovo (e primo) conto corrente bancario del Masci Lazio; spazio per informazioni alle comunità su questo profilo punto.
9) Varie e eventuali.

Il Consiglio inizierà alle ore 9.45 e l'accoglienza sarà pronta fin dalle ore  9.00.  Il pranzo sarà al sacco con un contributo di € 2 a partecipante. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 16.00.
Vi invierò prima dell'evento indicazioni per raggiungere la sede del consiglio.

Buona strada!

Alberto CUCCURU, SR Lazio

WEBINAR SUL TERZO SETTORE

Giovedì 11 Novembre dalle ore 18:00, si terrà in modalità online, un Webinar propedeutico alo svolgimento dell'Assemblea nazionale straordinaria, in cui saremo chiamati a modificare lo statuto nazionale per poi aderire al Terzo Settore. Proveremo a sciogliere alcuni dubbi sul significato dell'adesione del nostro Movimento, quali saranno le implicazioni a tutti i livelli, nazionale, regionale ma soprattutto di comunità, oltre che spiegare cosà è nei fatti il Terzo settore. Ospiti gradite Francesca DANESE, portavoce de forum del Terzo Settore Lazio, e Patrizia CICCARELLI già Assessora alle Politiche di Welfare e pari opportunità del Comune di Latina. Due ore in cui, guidati dal nostro Segretario Regionale Alberto CUCCURU, e dall'incaricato allo Sviluppo regionale Vincenzo SACCA', avremo modo di porre direttamente domande alle nostre ospiti. Le modalità per il collegamento online, verranno rese note in seguito.

FAVILLE di EDUCAZIONE PERMANENTE

È con grande piacere che Vi presentiamo la quarta edizione aggiornata di “FAVILLE di EP” mini-manuale di Educazione Permanente ad uso e consumo degli Adulti Scout del M.A.S.C.I. Lazio. Faville vuole essere un sussidio per tutti gli AS della Regione (e non solo), per riuscire a far proprio il concetto di EDUCAZIONE PERMANENTE (EP), contribuendo alla sua comprensione e capirne l’importanza.
Per poter presentare al meglio questo “elaborato”, così lo definisce l’autore Maurizio NOCERA, Adulto Scout della Comunità Roma 12, si deve fare riferimento a ciò che affermano gli esperti di comunicazione e i pubblicitari- …per il lancio efficace di un prodotto, c’è bisogno di un’immagine e una parola d’effetto.