Benvenuti sul sito web del MASCI Lazio


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

CATENA UMANA DA PERUGIA AD ASSISI

Pubblicato: Venerdì, 25 Settembre 2020
Domanica 11 ottobre, si svolgerà la "CATENA UMANA DA PERUGIA AD ASSISI", per manifestare insieme il valore della Pace e della Fratellanza. L'edizione di quest'anno si trasforma in una catena umana, per poter rispettare le norme di sicurezza in questi tempi difficili di pandemia. Uniti da un filo, tutti coloro che interverranno, potranno prendere parte alla catena umana, rimanendo rigorosamente a due metri l'uno dall'altro.
Anche il MASCI, come ogni anno, ha dato la sua adesione all'evento, e un gruppo d adulti Scout prenderà parte alla manifestazione. Tutti coloro che sono interessati alla partecipazione, possono scrivere un messaggio all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

IL MASCI LAZIO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Pubblicato: Mercoledì, 08 Aprile 2020
ll 28 marzo si sarebbe dovuto svolgere il Consiglio Regionale del MASCI Lazio, diversi argomenti erano da trattare, il rapporto con la Chiesa locale, il Terzo Settore, l'organizzazione dell'evento sull'inclusione sociale, le attività per Amatrice, la formazione itinerante, ecc. Purtroppo, il ciclone coronavirus ci ha costretto ad annullare questo e altri eventi. Tutto ciò ci crea disagio ma in questo momento il cuore e la mente sono rivolti a tutti quelli che soffrono a causa di questa malattia e in particolare a coloro che ci hanno lasciato, tra cui anche alcuni Adulti Scout.

Leggi tutto...

OPERAZIONE MASCHERINA

Pubblicato: Domenica, 08 Marzo 2020
Mentre arrivano nelle nostre case le notizie sul peggioramento della diffusione del coronavirus, il Comitato Esecutivo del Lazio, che non ha sospeso la sua attività, vi propone una attività di servizio.
In pratica, per ovviare alla cronica carenza di mascherine, viene proposto di produrne una certa quantità da donare alle case di riposo per la protezione degli anziani, pesantemente colpiti dalla malattia. Le mascherine saranno prodotte attraverso materiale reperibile nelle nostre case ma di buona efficacia e protezione. Naturalmente sarà un prodotto semplice, che non dispone dei famosi filtri FFP3, ma fornirà comunque una leggera protezione.
L'obiettivo è produrne  in totale 10.000 entro la fine del mese di marzo. Le mascherine dovranno essere messe in sacchetti per alimenti a gruppi di 10.
Raccomando a tutte le comunità della regione Lazio di intraprendere questa attività di servizio, che può essere svolta anche singolarmente ciascuno a casa propria.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
A presto.
Carlo BERTUCCI, SR Lazio

Leggi tutto...

SOSPENSIONE ATTIVITA' REGIONALI

Pubblicato: Venerdì, 06 Marzo 2020
In ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (allegato), che dispone all'art. 1 lettera b “Sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali,svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro"

COMUNICO LA SOSPENSIONE DEGLI EVENTI REGIONALI DA QUESTO MOMENTO FINO AL 15 MARZO INCLUSO, PERTANTO IL CONVEGNO SULL'INCLUSIONE SOCIALE PREVISTO PER IL 14 MARZO E' RINVIATO.
Per quanto riguarda le attività delle comunità consiglio fortemente di evitare per il periodo considerato uscite con pernotto o anche giornaliere. Per le riunioni consiglio di seguire le misure cautelative indicate nell'allegato 1 del decreto, in particolare il lavaggio delle mani e evitare contatti troppo ravvicinati. Inoltre consiglio agli Adulti Scout sofferenti di patologie croniche di evitare le riunioni.

Leggi tutto...

BUON NATALE DAL MASCI LAZIO

Pubblicato: Lunedì, 23 Dicembre 2019

Con la distribuzione della Luce della Pace di Betlemme nella nostra regione abbiamo concluso le nostre attività pre natalizie. Abbiamo organizzato bellissime cerimonie scout  inter associative in tutta la regione e la Luce è stata anche portata a Amatrice, per infondere nella comunità locale un messaggio di fiducia e speranza per il futuro nel nome del Signore.
Vi giungano quindi i miei auguri per un Santo Natale a voi e alle vostre famiglie. Il mio pensiero speciale va ai fratelli e sorelle scout che in questo momento vivono nella sofferenza fisica  o spirituale. Per loro in particolare rivolgiamo la preghiera al Signore affinchè la Luce illumini i loro cuori.
Carlo BERTUCCI, SR Lazio