Benvenuti sul sito web del MASCI Lazio


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Voci dall'Amazzonia.

Pubblicato: Mercoledì, 25 Settembre 2019
Riteniamo utile diffondere questo invito e raccomandare la partecipazione in particolare fra gli AS del Lazio, Sabato 5 Ottobre a Roma, dalle ore 9.00 alle 16.00 presso l’Auditorium Antonianum in Viale Manzoni 1, si terrà la Conferenza Voci dall’Amazzonia: Terra, Popoli e Religioni promossa dalla Pontificia Università Antonianum (PUA), l’ Ufficio generale di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (OFM - JPIC), il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (MCMC) e la Red Eclesial Panamazonica (REPAM). Qui il link per le iscrizioni.
L’evento si inserisce nell’ambito delle attività di “Amazzonia: Casa Comune”, un percorso che unisce enti, istituzioni, congregazioni e cittadini nella città di Roma con oltre 130 appuntamenti che animeranno il Sinodo dei Vescovi sull’Amazzonia.

Leggi tutto...

Consiglio Regionale del 15 Settembre

Pubblicato: Martedì, 10 Settembre 2019

Il prossimo Consiglio Regionale di  Domenica 15 settembre, si terrà a Ladispoli presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Via dei Fiordalisi 14 (mappa), ospiti della Comunità di Ladispoli. Come di consueto al quota è fissata a tre euro a testa e pranzo al sacco. Accoglienza dalle 9,30.
Durante la messa ricorderemo Bruno D'Attilia, tornato alla Casa del Padre poco più di un mese fa. La Messa si terrà intorno alle 14,30. 

Consegna dell'Appello sull'Accoglienza al Parlamento europeo

Pubblicato: Giovedì, 29 Agosto 2019

Verrà consegnato al Parlamento Europeo a Bruxelles il giorno 8 Ottobre 2019, l'appello suill'accoglienza frutto del lavoro del MASCI e FOCSIV.
Questo incontro è un’occasione che sicuramente passerà alla storia del nostro Movimento, ed è frutto di un lavoro costruito nel tempo a partire dalla consegna della Petizione al Parlamento italiano (Otobre 2016) sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione, in collaborazione con l’ISGF e con FOCSIV, ognuno per le proprie competenze e “mission”. Un’azione che nel tempo, i livelli nazionali ed europei delle associazione adulte dello scautismo e di

Leggi tutto...

Convocazione Consiglio Regionale

Pubblicato: Venerdì, 23 Agosto 2019
Come da calendario,  è convocato il consiglio regionale per Domenica 15 settembre dalle 10 alle 16 in luogo da definire.
Ordine del Giorno (provvisorio).
Approvazione verbale consiglio precedente
  1. Assemblea Nazionale di Sacrofano 18-20 ottobre 2019  (stato iscrizioni, candidature nazionali definitive, mozioni definitive, indirizzi programmatici, servizio logistico del Lazio come regione ospitante).
  2. Possibili linee di sviluppo della Regione Lazio nei vari settori (relazione del Segretario Regionale integrata da incaricati).
  3. Varie e eventuali
Vi invierò materiale di discussione prima dell'evento.  
Ci sarà la messa e ricorderemo Bruno D'Attilia, sempre presente ai nostri Consigli fino all'ultimo, a un mese dalla sua scomparsa.
A presto, Carlo Bertucci , SR Lazio

Il MASCI per Amatrice

Pubblicato: Lunedì, 19 Agosto 2019

Il 24 agosto 2016 un terremoto sconvolse il centro Italia e a Amatrice causò la distruzione del paese. Il MASCI da allora cerca di stare vicino alla popolazione, alle istituzioni locali civili e religiose per ravvivare la speranza della rinascita. Sabato 24 agosto, a tre anni dall'evento, parteciperemo alla cerimonia religiosa pubblica alle 11 al palazzetto dello sport di Amatrice, officiata dal Vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili.