70 Anni di MASCI

COMUNICATO STAMPA:  Domenica 19 maggio - Parco di Centocelle

“Più Vita alla Vita”

Il 20 giugno 1954, presso la Domus Pacis in Roma, è stato fondato il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Il MASCI che registra nel Paese più di 6000 associati, celebra il suo 70esimo con una staffetta di eventi regionali che nel Lazio sono previsti domenica 19 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 17,00, presso il Parco di Centocelle in Roma.

Nel Parco di Centocelle - ingresso consigliato da VIA CASILINA 712 - verranno allestiti una mostra fotografica dei momenti significativi della storia del MASCI e alcuni stand per la presentazione di iniziative/progetti delle Comunità MASCI del Lazio e con oggetti/ricordi della tradizione scout. Alle ore 10,30, preceduto dai saluti del Presidente del V Municipio Mauro Caliste e del Segretario Nazionale del MASCI Mimmo Cotroneo, è previsto un dibattito sul tema “Progettiamo la Speranza….fare rete” condotto da Carla Collicelli, Docente della Sapienza Università di Roma,  con:  il Segretario Regionale del  MASCI Lazio Alberto Cuccuru, le Assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi e al Welfare Barbara Funari di Roma Capitale, la Portavoce del Lazio per il Terzo Settore Francesca Danese, la Presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì e la Portavoce della Comunità di Manziana1 per il Progetto “Fragilità e nuove generazioniGiusy Di Santo. Parteciperà al dibattito anche il Segretario Nazionale del MASCI Mimmo Cotroneo.

Leggi tutto...

Più Vita alla Vita - Il nostro 70°

Più Vita alla Vita”.

È il senso della nostra proposta, del messaggio positivo del MASCI: “ricerchiamo il senso della vita, diamo vita alla vita” come un filo conduttore “UNICO” che accompagnerà l’organizzazione di eventi che verranno prodotti da tutte le Regioni.
La celebrazione del 70° è un’occasione unica, forse storica:
  • per aprire il nostro Movimento all’esterno;
  • per far conoscere la nostra Storia lunga 70 anni;
  • per confermare la nostra appartenenza al Popolo di Dio;
  • per presentare la nostra proposta di educazione permanente secondo la metodologia scout e il sistema valoriale della Promessa e della Legge.
  • per condividere un’esperienza di Comunità. “Comunità di Persone e Persona di Persone”
  • perché la Comunità e l’Educazione Permanente sono due “proposte forti ed attrattive” del MASCI;
  • per presentarci convintamente con il Fazzolettone Azzurro, il nostro segno di riconoscimento;
  • per generare un’opportunità di sviluppo associativo.
Raccogliendo il testimone dai fratelli dell'Abruzzo, domenica 19 maggio, le Comunità del Lazio confluiranno a Roma per un evento centrale di valenza regionale.

Leggi tutto...

Rinnovo della Promessa 2024

Inizieremo con il rinnovo della nostra Promessa, i festeggiamenti per il 70° anniversario del MASCI. Come ogni anno tutte le realtà scout della regione, si riuniranno nella Basilica di San Giorgio in Velabro, dove verrà celebrata una santa Messa dal Cardinale Gianfranco RAVASI. Vi aspettiamo numerosi sabato 20 Aprile alle ore 17:30.

Una grande uscita con FRANCO NERBI

Un veterano dello scautismo nazionale ed internazionale.

La tempesta che si è abbattuta su Roma il 27 marzo, non ha impedito alla mia comunità di partire per festeggiare con Franco il suo novantunesimo compleanno.
Ci siamo detti non possiamo deluderlo, in realtà avremmo perso noi una grande occasione di vero scautismo.
È stata una bellissima avventura, 50 km in una pioggia torrenziale, organizzare un locale dove svolgere l’incontro, in quanto l’esterno per le intemperie era impraticabile, conoscenza della famiglia peruviana che supporta e sopporta Franco.

Leggi tutto...