Benvenuti sul sito web del MASCI Lazio


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Buona Rotta Bruno.

Pubblicato: Giovedì, 08 Agosto 2019
E' giunta oggi la notizia del ritorno alla casa del Padre del nostro Fratello BRUNO D'ATTILIA, fondatore e Magister della comunità di Fiumicino. Bruno lottava da tempo con la malattia, ma il suo sguardo sempre sereno non è mancato mai nei numerosi incontri cui lui e sua moglie Rita, non hanno voluto mai mancare, almeno fino a che hanno potuto.
Di Bruno potremmo dire tanto, vogliamo ricordarlo però per il suo profondo senso del Servire, che lo ha portato negli anni a mettersi sempre a disposizione, nei vari impegni regionali e nazionali. Da subito "Scoiattolo di Sala", ha dato il suo fondamentale contributo affinché la base sia quella che è oggi. E' stato tra i fautori dell'istituzione della Via Crucis fluviale sul Tevere, che ogni anno vede riunite le comunità MASCI e le cittadinanza di Fiumicino. Vogliamo però ricordarlo così come è nella foto pubblicata, con il fazzolettone dei Foulards Bianchi, simbolo di eccellenza del Servizio Scout a Lourdes cui insieme a sua Moglie si è dedicato.
A Rita ed a tutta la famiglia giunga la vicinanza e le preghiere di tutto il MASCI Lazio. 
Buona Rotta Bruno da tutti noi che ti abbiamo voluto bene e stimato ma sopratutto grazie dell'esempio e di tutto quello che hai fatto per il Movimento.

DUE TAVOLATE MOLTO ACCOGLIENTI

Pubblicato: Mercoledì, 26 Giugno 2019
Il 15 giugno si sono tenute in contemporanea a Roma ed a Latina le due Tavolate italiane senza muri, cui il MASCI Lazio ha dato il suo forte contributo. Due Tavolate per dimostrare l’impegno a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore.  Un’occasione per dimostrare che esiste un’altra Italia che è accogliente e capace di inclusione e di pacifica convivenza.

Leggi tutto...

Tavolata italiana senza muri

Pubblicato: Venerdì, 14 Giugno 2019

Il grande giorno della Tavolata italiana senza muri si avvicina e il MASCI Lazio è pronto a Roma e Latina. A Roma, epicentro della manifestazione nazionale, a causa dell'alto numero dei partecipanti, c'è l'esigenza di incrementare il numero di adesioni delle Comunità MASCI e degli scout delle associazioni giovanili per il servizio a via della Conciliazione.
La giornata operativa del 15 giugno comincia alle 8,30 e si concluderà alle 16,30 ma se non siete disponibili tutta la giornata possiamo individuare tre fasi in cui potete intervenire.

08:30 - 12:00 Montaggio e allestimento
12:00 - 14:00 Servizio a mensa
14:30 - 16,30 Pulizia e smontaggio

A Latina 
09:00 - 12:00 Montaggio e allestimento
12:00 - 14:00 Servizio alla tavolata
14:00 - 16:30 Pulizia e smontaggio

DEL NOSTRO MEGLIO, GIUGNO 2019

Pubblicato: Sabato, 01 Giugno 2019

Un nuovo numero del notiziari on-line del MASCI Lazio è disponibile al download. Buona lettura.

TAVOLATA ITALIANA SENZA MURI

Pubblicato: Venerdì, 31 Maggio 2019
Il 15 giugno in oltre 30 città italiane si svolgerà la seconda edizione della Tavolata senza muri, iniziativa che prevede un pranzo comunitario e inter etnico nelle piazze. L'evento coordinato a livello nazionale da MASCI e FOCSIV, ha visto l'adesione e la collaborazione di molte associazioni e delle amministrazioni locali, e si svolgerà in diversi comuni del Lazio. In particolare il MASCI Lazio sarà impegnato a via della Conciliazione a Roma, e a Latina in via Eugenio di Savoia.
Per quanto riguarda l'evento di Latina, la Zona Sud si sta organizzando e invito le comunità a contattare Giampiero Porcelli referente Zona sud, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per quanto riguarda l'evento di Roma,  durerà dalle 8,30 (per chi fa servizio) alle 16. I magister delle comunità che partecipano a Roma dovranno inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i nominativi delle persone che faranno servizio e parteciperanno soltanto, entro venerdì 7 giugno. Non inviate adesioni isolate.