Benvenuti sul sito web del MASCI Lazio


"S
iamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi.
"

 dal Patto Comunitario del MASCI

Candidature alla carica di Segretario Regionale.

Pubblicato: Sabato, 30 Dicembre 2017
Come da obblighi regolamentari, di seguito la comunicazione del SR con in allegato le candidature pervenute per l'elezione del nuovo SR.

Carissimi vi informo che per le elezioni a Segretario Regionale della prossima assemblea è pervenuta, nei tempi stabiliti, solo la mia candidatura da parte della mia comunità (in allegato).
Non so come interpretare questa cosa. In ogni caso bisogna partecipare all'assemblea e votare. Naturalmente ci si può astenere, è sempre un segnale e  l'esercizio di un diritto.
Per quanto riguarda i contenuti, invierò presto degli spunti su cui si potrà lavorare per comunità e fare programmi insieme. Facciamo che l'assemblea diventi un luogo di dibattito e di confronto sul ruolo del MASCI nella società.
A presto.

Carlo Bertucci SR MASCI Lazio

Rettifica data Assemblea Regionale

Pubblicato: Sabato, 30 Dicembre 2017
Carissimi alcune comunità mi hanno segnalato il blocco del traffico per il 25 febbraio e quindi la difficoltà a partecipare all'assemblea.
La data dell'assemblea, come sapete,è stata stabilita da diversi mesi e la decisione del Comune di Roma, presa il 12 dicembre, di spostare la Domenica verde dal 17 dicembre al 25 febbraio ci ha colti di sorpresa. Potremmo in effetti organizzarci per quella data per consentire la partecipazione di tutti ma voglio cercare di agevolare i richiedenti. 
Poichè il Segretario Regionale non ha il potere di decidere da solo la nuova  data dell' assemblea, che sarebbe di competenza del CR,  mi sono consultato con il Comitato Esecutivo.
Tenendo conto che:
  1. La settimana successiva (4 marzo) ci saranno le elezioni e non è possibile convocare l'assemblea per quella data. molte comunità hanno già pianificato gli impegni per il mese di marzo
  2. abbiamo capito che le date delle Domeniche verdi sono "ballerine" nel senso che possono essere indette o spostate con qualsiasi motivazione e quindi anche marzo è a rischio
  3. a fine marzo siamo praticamente vicino Pasqua (25 marzo Domenica delle Palme)
  4. il segretario regionale scade ufficialmente a fine febbraio
  5. l'assemblea è stata convocata il 23 dicembre quindi comunque sarebbero comunque più di 60 giorni
Per venire incontro ai richiedenti, anticipiamo di 24 ore l'assemblea che si terrà sabato 24 febbraio alla parrocchia Santa Paola Frassinetti, via Giuseppe Frassinetti 1 a Fiumicino.
Capisco che il sabato può essere un problema per qualcuno, ma l'unica alternativa sarebbe lasciare il 25 febbraio. Non ce ne sono altre. E abbiamo già fatto assemblee di sabato.
Ringrazio Bruno e Rita D'Attilia con tutta la comunità di Fiumicino per la disponibilità.
Vi prego di comunicare la rettifica alle comunità.
A presto

Carlo Bertucci SR Lazio

Convocazione Assemblea Regionale

Pubblicato: Mercoledì, 27 Dicembre 2017
Carissimi con la presente convoco, come già previsto in calendario regionale,  l'Assemblea Regionale del MASCI Lazio per Domenica 25 febbraio 2018 a Fiumicino (sarà anche thinking day). A breve vi fornirò l'indirizzo preciso. 
L'ordine del giorno, che presenterò in maniera più dettagliata nei prossimi giorni, prevede l'elezione del Segretario Regionale del Lazio e l'elaborazione delle linee programmatiche del triennio. Nel corso delle prossime settimane (dopo il periodo festivo) vi saranno inviati spunti su cui impostare i programmi che dovranno essere condivisi e possibilmente votati n el corso dell'Assemblea.
 
IMPORTANTE: all'Assemblea voteranno gli Adulti Scout in regola con il censimento del 2018 alla data del 31 dicembre 2017, per cui affrettatevi a raccogliere le quote e a impostare la procedura informatica come lo scorso anno. 
Per quanto riguarda le candidature a Segretario, ricordo che dovranno pervenire a me (scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 27 dicembre (60 giorni prima dell'assemblea)  2017. I candidati dovranno fare una breve presentazione con qualche linea di programma accompagnata da una foto.  Il 28 dicembre renderò note le candidature pervenute.

Carlo Bertucci, SR Lazio


Legalità e Cittadinanza attiva

Pubblicato: Lunedì, 18 Dicembre 2017

Il Clan del Roma 63 vi invita alla discussione sulla Legalità e Cittadinanza Attiva
Gioved' 21/12/2017 dalle 18.30 alle 21.30
presso BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE – VIA BOMPIETRO 16, 00132 ROMA
Interverranno:
    Biblioteca “Collina della Pace”
    Comitato Don Peppe Diana – Casal di Principe
    Centro Hurtado – Scampia
    Libera – Associazione, nomi e numeri contro le mafie
    Enrico Bellavia – giornalista “La Repubblica”

Se volete, portate un libro, anche usato, da donare al Comitato Don Diana a tema: mafia, legalità, ambiente, cooperazione e tematiche sociali, libri per bambini.

RINNOVO CENSIMENTI 2018

Pubblicato: Mercoledì, 06 Dicembre 2017

Al via le procedure per rinnovare le adesioni al Movimento per l’anno 2018 (censimenti), anche quest’anno le operazioni di censimento si effettueranno con procedura elettronica utilizzando l’apposita procedura on-line. Le quote associative sono rimaste invariate.
Per le comunità del Lazio in vista dell’Assemblea elettiva prevista per Febbraio, è necessario che i censimenti si completino entro il 31 dicembre, inoltre ciò garantirà di usufruire da gennaio della copertura assicurativa per le attività (altrimenti le responsabilità ricadono sui magister), per partecipare agli eventi associativi ufficiali (es. Consigli Regionali e Assemblee regionali), e garantirà l’invio delle riviste associative.
Sul portale nazionale masci.it (qui il link), è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per espletare le procedure, il link alla pagina web per i censimenti on-line, oltre che un pratico manuale con tutte le indicazioni necessarie. Troverete da oggi anche su questo sito il link che reindirizza al portale censimenti.
In caso di problemi è possibile contattare direttamente il Segretario regionale all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..