Festa di Primavera con l’impegno in più.

Il MASCI Lazio a favore dell’Acqua Pubblica.

Sullo splendido alzabandiera di Sala (RI), sono state issate quattro bandiere all’apertura della tradizionale Festa di Primavera del MASCI Lazio, una in più dello scorso anno. La bandiera del Comitato Referendario contro la privatizzazione dell’acqua pubblica era accanto alle altre sul quarto pennone.

Una scelta questa coerente con l’impegno intrapreso a suo tempo, con l’adesione del MASCI al Forum dei Movimenti per l’Acqua e del MASCI Lazio al Comitato promotore dei referendum. È stata inoltre approvata ad ottobre 2010, una mozione nell’Assemblea Nazionale di Principina (GR), in cui si chiedeva l’impegno per una sensibilizzazione degli Adulti Scout del MASCI sul problema della privatizzazione dell’acqua, e ad appoggiare la campagna referendaria del 12-13 Giugno 2011.

Leggi tutto...

Acqua! Bene comune per tutti.

L’assemblea nazionale del MASCI a Principina (GR) del 2011, approvò una mozione, che impegnò “il Movimento a tutti i livelli”, ad appoggiare la campagna referendaria del 12 e 13 Giugno 2011. In quei giorni infatti, si svolse il referendum in cui gli Italiani vennero chiamati ad esprimersi su due quesiti abrogativi, che riguardavano appunto la gestione dei servizi legati all’acqua.

Subito si formalizzò l’adesione al “Forum dei movimenti per l’acqua”, che operava affinché si riconoscesse il principio che l’acqua sia un bene comune ed una risorsa indispensabile alla vita, da escludere quindi dalle logiche del profitto che possono nascere da una privatizzazione con regole molto permissive.

Leggi tutto...