70 Anni di MASCI

COMUNICATO STAMPA:  Domenica 19 maggio - Parco di Centocelle

“Più Vita alla Vita”

Il 20 giugno 1954, presso la Domus Pacis in Roma, è stato fondato il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Il MASCI che registra nel Paese più di 6000 associati, celebra il suo 70esimo con una staffetta di eventi regionali che nel Lazio sono previsti domenica 19 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 17,00, presso il Parco di Centocelle in Roma.

Nel Parco di Centocelle - ingresso consigliato da VIA CASILINA 712 - verranno allestiti una mostra fotografica dei momenti significativi della storia del MASCI e alcuni stand per la presentazione di iniziative/progetti delle Comunità MASCI del Lazio e con oggetti/ricordi della tradizione scout. Alle ore 10,30, preceduto dai saluti del Presidente del V Municipio Mauro Caliste e del Segretario Nazionale del MASCI Mimmo Cotroneo, è previsto un dibattito sul tema “Progettiamo la Speranza….fare rete” condotto da Carla Collicelli, Docente della Sapienza Università di Roma,  con:  il Segretario Regionale del  MASCI Lazio Alberto Cuccuru, le Assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi e al Welfare Barbara Funari di Roma Capitale, la Portavoce del Lazio per il Terzo Settore Francesca Danese, la Presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì e la Portavoce della Comunità di Manziana1 per il Progetto “Fragilità e nuove generazioniGiusy Di Santo. Parteciperà al dibattito anche il Segretario Nazionale del MASCI Mimmo Cotroneo.

Leggi tutto...

Più Vita alla Vita - Il nostro 70°

“Più Vita alla Vita”.

È il senso della nostra proposta, del messaggio positivo del MASCI: “ricerchiamo il senso della vita, diamo vita alla vita” come un filo conduttore “UNICO” che accompagnerà l’organizzazione di eventi che verranno prodotti da tutte le Regioni.
La celebrazione del 70° è un’occasione unica, forse storica:
  • per aprire il nostro Movimento all’esterno;
  • per far conoscere la nostra Storia lunga 70 anni;
  • per confermare la nostra appartenenza al Popolo di Dio;
  • per presentare la nostra proposta di educazione permanente secondo la metodologia scout e il sistema valoriale della Promessa e della Legge.
  • per condividere un’esperienza di Comunità. “Comunità di Persone e Persona di Persone”
  • perché la Comunità e l’Educazione Permanente sono due “proposte forti ed attrattive” del MASCI;
  • per presentarci convintamente con il Fazzolettone Azzurro, il nostro segno di riconoscimento;
  • per generare un’opportunità di sviluppo associativo.
Raccogliendo il testimone dai fratelli dell'Abruzzo, domenica 19 maggio, le Comunità del Lazio confluiranno a Roma per un evento centrale di valenza regionale.
Avremo modo di svolgere il nostro evento in un bellissimo parco di Roma, quello di Centocelle, grazie alla sinergia e alla disponibilità con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.
Lì potremo tutti insieme:
  • vedere la mostra nazionale itinerante,
  • passeggiare tra gli stands dove le Comunità presenteranno le loro attività,
  • partecipare al dibattito dove far conoscere il MASCI storico ed il MASCI del Futuro, incontrare le Istituzioni, conoscere le Associazioni Scout giovanili, le Acli, il mondo del Terzo Settore
  • vivere momenti di festa con canti e cori scout;
  • vivere momenti di gioco,
  • gioire dall’incontro con la cittadinanza.
Vi aspettiamo numerosi, quindi, il 19 maggio 2024, presso il Parco di Centocelle in Roma.

Più Vita alla Vita - La nostra festa per il 70°



Sarà un anno importante ed impegnativo questo da poco iniziato, per tutte le comunità d'Italia, il 2024 è infatti l'anno in cui festeggeremo il nostro 70° anniversario dalla fondazione del nostro Movimento.
Le occasioni di festa e celebrazione della ricorrenza, avranno inizio ad Aprile, con la partenza della "Staffetta del 70°". Sarà un ideale passaggio di testimone tra le regioni, che a due a due organizzeranno occasioni di ricordo, festa e condivisione con la cittadinanza. Saremo in numerose piazze di tante città d'Italia, portando il nostro vissuto e il nostro presente, con la certezza che la festa che ci apprestiamo a vivere, sarà linfa vitale per il nostro futuro. Inizieremo quindi in Liguria e Basilicata dal 5 al 7 APRILE, per proseguire poi nelle settimane successive. 
Nella nostra regione l'appuntamento è fissato per dal 17 al 19 MAGGIO a Roma.