Thinking Day 2026
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 18 Febbraio 2026 11:59
- Visite: 50
22 febbraio – Giornata Mondiale del Pensiero (World Thinking Day)
Tema 2026: “La Nostra Amicizia”
La nostra amicizia non conosce confini: è una fraternità mondiale che unisce Guide e Scout di ogni Paese. Il 22 febbraio, nel giorno del compleanno di Baden-Powell e Olave, celebriamo la Giornata del Pensiero: un tempo per sentirci parte di un’unica famiglia e per trasformare il “pensiero” in gesti concreti di servizio.
Nel 2026 ricorre un traguardo speciale: 100 anni di World Thinking Day.
Come MASCI Lazio, accogliamo questo appuntamento nello spirito dell’Indirizzo Programmatico MASCI 2025–2028, con i suoi quattro sguardi: unitarietà della persona, verso l’altro, libertà e responsabilità, speranza.
In particolare, oggi scegliamo lo sguardo verso l’altro: prossimità, ascolto, cura, pace. Perché l’amicizia diventa vera quando diventa presenza.
La nostra amicizia diventa strada: verso l’altro, perché “Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri” (B.P.)
--- ooo ---
SGUARDO VERSO L'ALTRO ![]()

Due proposte per il mese di febbraio (inviateci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'output dell'iniziativa di Comunità):
A) “Scambio di amicizia” (ponte tra comunità)
Obiettivo: vivere davvero la fraternità, anche “in casa”.
Come: gemellaggio leggero tra due comunità MASCI Lazio (anche vicine):
- breve incontro (anche online)
- condivisione di una buona pratica di servizio
- una piccola azione comune entro un mese (es. raccolta materiali, sostegno a un progetto locale).
B) “Un’ora di prossimità”
Obiettivo: un gesto semplice, replicabile ovunque.
Come: ogni comunità sceglie 1 realtà vicina (anziani soli, mensa Caritas, emporio solidale, doposcuola, casa-famiglia, associazione disabili) e offre un’ora concreta di aiuto/servizio.
Output comunicabile: 1 foto “di gruppo” + 3 righe: dove, cosa, con chi.
C) “Pensiero che diventa Pace”
Obiettivo: dare un segno pubblico, essenziale ma visibile.
Come: momento di 20–30 minuti in un luogo semplice (parrocchia, piazza, parco):
- lettura breve (fraternità/speranza)
- un gesto simbolico (candela, nodo, braccialetto celeste, cartoncini con “verso l’altro”)
- micro-raccolta solidale (alimentari/igiene o offerta libera) da consegnare subito a una realtà locale.
Output comunicabile: foto del “segno” + consegna.












